rotate-mobile
Politica Pastrengo / Via Chiesa

Pastrengo. Profughi nell'ex-scuola. Bassi: "Si perderanno 179 mila euro"

Il consigliere regionale di Fare! attacca il commissario prefettizio: "L'ex-scuola di Piovezzano viene sottratta alla comunità per 4 anni e perde un contributo regionale"

"Un comportamento inaccettabile quello del commissario prefettizio nei confronti della cittadinanza di Pastrengo". La denuncia viene dal consigliere regionale di Fare! Andrea Bassi che aggiunge: "Trovo inopportuno che una decisione di questa portata, che impatta sul futuro del Comune, venga presa da un commissario invece che dal sindaco che verrà prossimamente eletto. L'ex scuola di Piovezzano viene di fatto sottratta per 4 anni alla disponibilità della comunità ed è quasi certa la perdita del contributo regionale di 179.000 euro che serviva per ristrutturarla".

Il consigliere Bassi ha spiegato tutta la vicenda che comincia nel 2013 quando il Comune di Pastrengo richiede un contributo per sistemare l'ex scuola di Piovezzano. La Regione nel 2015 gli riconosce un contributo di 179 mila euro. Soldi che non sono a disposizione in eterno e che si possono perdere se il Comune di Pastrengo non provvederà alla progettazione e all'affidamento dei lavori. La progettazione viene fatta, ma l'affidamento dei lavori slitta a causa del commissariamento del Comune per la caduta della giunta Varolo. Il commissario Nicola Noviello chiede una proroga, ma intanto decide di sfruttare l'ex scuola di Piovezzano come luogo di accoglienza per i profughi. Contro questa decisione vengono raccolte 700 firme, ma il bando per l'accoglienza viene assegnato e martedì, 17 maggio, la Regione ha fatto sapere se entro un mese il Comune di Pastrengo non invierà un riscontro sul contributo per l'ex-scuola elementare, i 179 mila euro saranno revocati.

Andrea Bassi chiosa con una domanda: "Il dott. Noviello, in qualità di commissario prefettizio del comune di Pastrengo, è stato più attento alle esigenze della Prefettura o a perseguire gli interessi della comunità come il ruolo ricoperto gli avrebbe imposto?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastrengo. Profughi nell'ex-scuola. Bassi: "Si perderanno 179 mila euro"

VeronaSera è in caricamento