rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Garda

Pozzani: "Non ci sono accordi tra la Provincia e il comune di Garda"

L'assessore al Turismo fa chiarezza sul ruolo assunto dall'ente provinciale in materia di fiscalità: "Con il Comune di Garda c'è stato un semplice scambio epistolare"

L'assessore al Turismo Ruggero Pozzani risponde alle ipotesi sul ruolo della provincia in materia di fiscalità. 

La Provincia di Verona non ha siglato alcun accordo di collaborazione con il comune di Garda per controlli fiscali nelle strutture ricettive. Le notizie apparse sulla stampa non corrispondono al vero, soprattutto perché i controlli che abbiano una finalità fiscale non rientrano fra i compiti delle amministrazioni provinciali. Quando abbiamo dato la disponibilità a collaborare con i comuni del territorio, lo abbiamo fatto al solo scopo tutelare i turisti che soggiornano nel nostro territorio e per verificare che ci siano i servizi adeguati alla categoria alberghiera.

Tantomeno la Provincia fornirà i dati disaggregati per singola struttura ricettiva al fine di controllare l’introito dell’imposta di soggiorno, in quanto le norme prevista dall’Istat in tema di dati statistici proibiscono l’utilizzo dei dati per fini fiscali.

Per quanto riguarda, nello specifico, il Comune di Garda va detto che sta accadendo ciò che era già successo negli anni scorsi con il Comune di Verona. Garda ha cioè semplicemente chiesto che gli ispettori provinciali possano fare uscite congiunte con la Polizia municipale per i controlli nelle strutture ricettive. Abbiamo dato l'assenso subordinandolo al prioritario svolgimento delle attività amministrativa nei nostri uffici provinciali. Con il Comune di Garda c'è stato, pertanto, un semplice scambio epistolare, che non può essere inteso in alcun modo come un accordo tra amministrazioni pubbliche.

Infine, va ribadito che la Provincia continua a essere disponibile a collaborare con gli operatori nell’ottica di garantire la qualità dell’offerta turistica”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzani: "Non ci sono accordi tra la Provincia e il comune di Garda"

VeronaSera è in caricamento