rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Brà

Un filobus di polemiche. Tosi: "Cantieri entro marzo" PD: "Di che anno?"

Il sindaco di Verona vuole affrontare i problemi man mano che si presentano, una scelta non condivisa dai consiglieri del Partito Democratico che evidenziano ancora le criticità dell'opera

La nascita del filobus a Verona continua di pari passo con le polemiche che circondano l'opera. Il sindaco Flavio Tosi ha dichiarato che entro marzo partiranno i cantieri e i consiglieri del PD Michele Bertucco ed Eugenio Bertolotti rispondono: "Di quale anno?". Tosi ha consegnato i lavori e affronterà i problemi man mano che si presentano, e i due democratici criticano: "Una scelta condivisibile se si dovesse chiamare l'idraulico per un rubinetto che perde, di certo non si affronta così l'opera cittadina più importante degli ultimi 20 o 30 anni, le cui criticità sono note da anni".

Nell'ultima riunione di Giunta, il primo cittadino di Verona ha chiesto ad Amt di rinegoziare il contratto del direttore generale Carlo Alberto Voi, che non è stato scelto come direttore dei lavori del filobus. Su questo Bertucco e Bertolotti scrivono: "Ci piacerebbe che l'amministrazione mostrasse altrettanto zelo sulla mancata risposta di Amt alla richiesta ministeriale di chiarimenti dello scorso marzo circa il venir meno dei requisiti di innovatività del mezzo".

"Resta inoltre aperto il problema del pool di professionisti che dovrebbe accompagnare la direzione dei lavori del filobus - per i due consiglieri PD - Che si chiami Voi od Ortolani è infatti impensabile che una sola persona possa da sola seguire un'opera di tale portata, come invece sembrava propenso a credere lo scorso cda di Amt. Nel frattempo le ditte incaricate dal Sindaco alla realizzazione del mezzo cominciano, giustamente, a reclamare maggiori garanzie. Al momento non esiste un progetto complessivo e manca ogni certezza sulla parte economica, come da tempo fa notare anche Atv".

"Per fare un esempio - concludono Bertucco e Bertolotti - è come avviarsi a sventrare la casa senza avere nemmeno un preventivo dei lavori di ristrutturazione. Più che al balletto delle date che piaceva tanto all'ex assessore Corsi e che piace tanto anche al Sindaco, la città sarebbe interessata a sapere se il nuovo mezzo sarà o no all'altezza della sfida che lo attende". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un filobus di polemiche. Tosi: "Cantieri entro marzo" PD: "Di che anno?"

VeronaSera è in caricamento