rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Zeno / Piazza Pozza

Convegno di Fortezza Europa, polemica sul credito formativo per gli avvocati

L'incontro della nuova associazione politica di destra ha come tema la legittima difesa. L'Assemblea 17 Dicembre protesta: "L'Ordine ci dovrebbe ripensare e ritirare il suo appoggio"

È in programma giovedì prossimo 30 novembre nella sala convegni Ater a Verona. Un incontro pubblico organizzato da Fortezza Europa, una nuova organizzazione politica e radicale di destra. Tema: la legittima difesa. A presentare l'incontro sarà Emanuele Tesauro, presidente di Fortezza Europa. Protagonisti sono Nicolò Petrali e Marco Petrali, uno giornalista e l'altro avvocato, figli di Giovanni Petrali, il tabaccaio che nel 2003 uccise e ferì i due uomini che lo avevano rapinato. Una vicenda giudiziaria che i due figli hanno raccontato nel libro "Legittima difesa. La vera storia di una rapina finita nel sangue". Moderatore della serata sarà Andrea Bacciga, che porterà i suoi saluti anche in veste di consigliere comunale, insieme ad un altro consigliere Vito Comencini e al vicesindaco di Verona Lorenzo Fontana.

Il convegno è criticato dall'associazione Assemblea 17 Dicembre, indignata soprattutto per il credito formativo assegnato dall'ordine degli avvocati di Verona agli avvocati che parteciparenno all'incontro. 

Cosa significa questo appoggio esplicito a Fortezza Europa, solo un mero interesse culturale? - si chiede Assemblea 17 Dicembre - Crediamo che l'Ordine ci dovrebbe ripensare e ritirare il suo appoggio. Naturalmente non crediamo che la cosa sia avvenuta in totale ingenuità e buonafede, e siamo a conoscenza che altri avvocati, informati della notizia, si stanno già muovendo per avere spiegazioni e richiedere che l'offerta del credito formativo sia ritirata. Un solo credito ma fortemente simbolico e, dal nostro punto di vista di cittadini antifascisti, del tutto fuori luogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno di Fortezza Europa, polemica sul credito formativo per gli avvocati

VeronaSera è in caricamento