rotate-mobile
Politica Via Bernini Buri

Piste ciclabili lungo l'Adige, PD: "Si regolarizzi quella di Bosco Buri"

Ad intervenire sono il consigliere comunale Vallani e i consiglieri democratici in settima circoscrizioni. E a proposito di PD, giovedì alla Festa dell'Unità di Quinzano arriva l'ex ministro Minniti

Il consigliere comunale del Partito Democratico di Verona Stefano Vallani e i consiglieri democratici della settima circoscrizione Beatrice Rozio, Carlo Pozzerle e Giovanni Bombieri attendono. "Abbiamo ricevuto le rassicurazioni che questa amministrazione comunale avrebbe avviato un percorso virtuoso con il Genio Civile, ente cui competono le sommità arginali del fiume Adige - hanno dichiarato - Invece, ancora una volta, abbiamo assistito al lavoro di Amia che è intervenuta per lo sfalcio dell'erba lungo il percorso. Siamo quindi in attesa di conoscere quali passi avanti ha fatto l'amministrazione comunale".

La sistemazione degli argini dell'Adige è argomento che fa alzare la voce al PD locale, anche perché ci sono dei tratti molto frequentati dai cittadini, come quello del Boschetto fino a Ponte Rumor e quello che da Bosco Buri arriva a San Martino Buon Albergo. Tratti però che "non hanno ancora una vera destinazione ciclabile - fanno sapere i consiglieri democratici - Chi percorre quei chilometri non è consapevole che lo fa in un tratto ciclabile non autorizzato, si tratta infatti di strada di servizio per il Genio Civile e per i confinanti dei fondi agricoli, non percorribile da altri, biciclette e pedoni compresi".

L'unico tratto regolarmente ciclabile - proseguono Vallani, Rozio, Pozzerle e Bombieri - è quello fra ponte Rumor e Molini, dato in gestione a Palazzo Barbieri nel 2010 come pista ciclo-pedonale. La soluzione per chiudere la questione e rendere ciclabile la sommità arginale c’è ed è pure semplice: basta copiare il percorso fatto dal Comune di San Martino che, dal 2013, gestisce i 5 chilometri di pista ciclabile nel suo comune, al parco del Pontocello, con una convenzione determinata da una delibera regionale di concessione dal Genio Civile al Comune.

Nel Comune di Verona è presente da un anno un ordine del giorno presentato dal consigliere Vallani nel quale si chiede di definire una volta per tutte la questione, ma finora non è stato discusso in consiglio comunale. "Se vi fosse la convenzione attiva - concludono i consiglieri PD - sarebbe possibile provvedere allo sfalcio dell'erba e alla manutenzione, cosa che avviene con regolarità negli altri comuni lungo il percorso ciclabile".

E a proposito di Partito Democratico, è iniziata la Festa dell'Unità di Quinzano che domani, 26 luglio, avrà come ospite l'ex ministro dell'interno Marco Minniti, il quale parlerà dei fenomeni migratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili lungo l'Adige, PD: "Si regolarizzi quella di Bosco Buri"

VeronaSera è in caricamento