rotate-mobile
Politica Valverde / Via della Valverde

PD, la minoranza interna: "A Verona, in questo momento, il partito non c'è"

Dopo le dimissioni di Albertini e Salemi, gli orlandiani chiedono al segretario regionale di tracciare una via d'uscita da una situazione in cui regna l'incertezza

Il partito non c’è, in questo momento.

Gli orlandiani del Partito Democratico di Verona, vale a dire la maggioranza interna al partito guidato da Matteo Renzi, hanno chiesto al segretario regionale del PD veneto Alessandro Bisato di chiarire la situazione veronese e di indicare una via d'uscita da una situazione che rischia di stagnare.

"L'unica certezza è che regna l'incertezza", scrivono i democratici che si riconoscono a livella nazionale in Andrea Orlando e a livello regionale a Giovanni Tonella. Il primo problema che segnalano è il possibile slittamento dei congressi provinciale e cittadino del PD, programmati per il 22 ottobre, giorno in cui è stato indetto il referendum per l'autonomia del Veneto. 

A seguito delle dimissioni del segretario provinciale Alessio Albertini e della segretaria cittadina Orietta Salemi - scrivono gli orlandiani veronesi - l'assemblea provinciale aveva conferito alla presidente Clara Scapin l’incarico di evitare il commissariamento, costituendo un gruppo di gestione transitoria. Tentativo naufragato e, dunque, conseguente commissariamento temporaneo. Ma a Verona non si è ancora visto nessuno. Anzi, si fa breccia l’idea che il commissario non sarà nominato. E quindi? Chi gestirà questa fase? I parlamentari? La commissione di garanzia? Gli organismi regionali? Le funzionarie della sede PD di via Valverde? Si chiederà una supplenza al vituperato Michele Bertucco? Domande, vere e presunte, che i militanti si pongono e a cui sarebbe bene dare una qualche risposta. Basta poco, non serve molto: solo una linea d’indirizzo per evitare anarchia interna e giochetti di sottobanco. Solo per consentire una gestione ordinata di questo periodo, poi la democrazia ristabilirà equilibri e gerarchie, ruoli e ritualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD, la minoranza interna: "A Verona, in questo momento, il partito non c'è"

VeronaSera è in caricamento