rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Sommacampagna / Via Caselle

Aeroporto Catullo, PD: «Le partecipazioni pubbliche sono a rischio»

D'Arienzo, Martari e Benini: «Comune, Provincia e Camera di Commercio di Verona potrebbero non pagare la propria quota dell'aumento di capitale, quota che finirebbe nelle mani dei privati»

I soci veronesi del Catullo potranno partecipare all'aumento di capitale? L'aeroporto finirà completamente nelle mani dei privati?

Le domande sono state poste dal Partito Democratico di Verona. Il parlamentare Vincenzo D'Arienzo, il consigliere provinciale Paolo Martari e il consigliere comunale di Verona Federico Benini intervengono dopo la decisione del consiglio di amministrazione del Catullo di approvare il programma di investimenti di 60 milioni di euro e l'aumento di capitale di 20 milioni euro. Un aumento di capitale che impegna economicamente i soci azionisti che sono principalmente il privato Save e la società Aerogest, quest'ultima formata tra gli altri dal Comune, della Provincia e dalla Camera di Commercio di Verona.

Il problema è che Aerogest è in perdita da tre anni consecutivi - scrivono i tre esponenti del PD - E la Riforma Madia vieta alle amministrazioni pubbliche di erogare finanziamenti o sostenere con garanzie le società partecipate che abbiano registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio o che abbiano utilizzato riserve disponibili per il ripiano di perdite anche infrannuali.

Il secondo problema, posto sempre dalla Riforma Madia, è che la partecipazione pubblica all'interno del Catullo non risulterebbe essere necessaria e quindi le amministrazioni pubbliche dovrebbero alienare le proprie partecipazioni.

Pare proprio che Comune, Provincia e Camera di Commercio non possano partecipare all'aumento di capitale, né attraverso Aerogest, né direttamente in caso di chiusura della stessa società - concludono D'Arienzo, Martari e Benini - In pratica, la quota dell'aumento di capitale non pagata dal pubblico finirebbe nelle mani dei privati e questo ridimensionerebbe ulteriormente la proprietà veronese. Possibile che per perdite risibili come quelle di Aerogest, Verona debba perdere definitivamente l'aeroporto? Non era possibile intervenire in corso d'anno per poche migliaia di euro? Verona rischia concretamente di perdere uno dei suoi gioielli più preziosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Catullo, PD: «Le partecipazioni pubbliche sono a rischio»

VeronaSera è in caricamento