Saval, PD: "Tegola per il quartiere. Nuovo supermercato più grande del 30%"

Il consigliere comunale Benini e il gruppo PD in terza circoscrizione criticano la scelta di creare una nuova struttura commerciale che grazie al Piano Casa potrà essere anche ampliata

Via Emo a Verona

Sfruttando il Piano Casa, valido anche per le superfici commerciali, il nuovo supermercato tra via Emo e via Da Mosto ritornerà all'esame della commissione urbanistica aumentato del 30%.

La segnalazione arriva dal consigliere comunale del Partito Democratico Federico Benini e dal gruppo consiliare del PD in terza circoscrizione che parlano di "ennesima tegola in testa al quartiere del Saval" perché la superficie ammessa dell'opera passerà da 1.900 a 2.600 metri quadrati. 

Il quartiere - scrivono gli esponenti PD - dopo lo scampato pericolo della Quarta Torre, proprio attraverso quest’area incastonata tra la parrocchia e la scuola materna, coltivava la speranza di riqualificarsi ottenendo la piazza pubblica che gli è sempre mancata. Ulteriore disagio, con questa nuova lottizzazione il mercato rionale che qui si svolge ogni settimana sarà costretto a traslocare sulla stretta via Emo perdendo così gran parte della sua attrattività e delle sue funzioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il PD aveva proposto che il Comune si facesse promotore nei confronti dei costruttori di una proposta di permuta dell'area privata del Saval con un'altra di proprietà pubblica situata nel quartiere di Borgo Nuovo, anche perché al Saval già ci sono dei supermercati mentre a Borgo Nuovo mancano. "Ma la stessa insensibilità ai bisogni del quartiere che avevamo riscontrato nella precedente amministrazione la ritroviamo anche nella nuova amministrazione dalla quale il quartiere finora non ha ricevuto la benché minima attenzione", hanno concluso Benini e gli altri consiglieri democratici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come si è sviluppato il nuovo focolaio in Veneto che tocca da vicino anche Verona?

  • Nuovo focolaio di Covid-19 nel Vicentino, al confine con Verona e Padova

  • Maltempo atteso a Verona: il Comune invita i cittadini a limitare gli spostamenti

  • Auto in fiamme dopo lo scontro con un autocarro: morta una donna

  • Morto in A22 a 37 anni: scoppiate le gomme posteriori, il furgone è diventato incontrollabile

  • Citrobacter, destino segnato per una bimba infettata a Borgo Trento

Torna su
VeronaSera è in caricamento