rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Anche il Partito Pensionati dalla parte di Sboarina che si prende 3 impegni

Una Carta Argento per viaggiare gratis sui bus nelle ore non di punta, un servizio in convenzione per il prelievo del sangue nelle farmacie comunali e un utilizzo più proficuo dei centri di aggregazione

Uno dopo l'altro, tutti i partiti che sostengono il candidato sindaco del centrodestra a Verona Federico Sboarina stanno spingendo il presidente di Battiti in questa campagna elettorale. Ieri, 19 aprile, Sboarina ha incontrato i vertici del Partito Pensionati, tra cui il segretario nazionale Carlo Fatuzzo. "I partiti di solito non si occupano degli anziani - ha dichiarato Fatuzzo - Invece nel programma di Sboarina c’è un apposito capitolo e, non solo, come avvocato ci ha dato la sua disponibilità a seguirci nella prima causa pilota che faremo proprio qui a Verona, per la cosiddetta tredicesima pesante. Tutti i pensionati, circa 3 milioni in Italia, con meno di 750 euro lordi al mese (1500 se coniugati) hanno diritto ad un aumento di 150 euro lordi al mese e usufruibili per tutta la vita. È già una legge esistente, ma l’Inps, adottando una norma restrittiva, non sta adempiendo ai suoi doveri, negando tale diritto a migliaia di persone. Inoltre, oltre 100 mila vedove in Italia avrebbero diritto ad un aumento mensile che varia dai 100 ai 400 euro al mese nella loro pensione, che spesso, è bene ricordarlo, non arriva a 900 euro. L'Inps, in una sua circolare ha stabilito che solamente le persone che presenteranno la domanda ne avranno diritto, ma molte di queste persone anziane non ne sono a conoscenza, né sono mai state informate dall'ente previdenziale. Una vera e propria vergogna".

"Il nostro programma è stato scritto da tempo e da subito abbiamo voluto mettere al centro le famiglie e le fasce deboli - ha aggiunto Sboarina - Ci sono già almeno tre cose su cui mi impegnerò: una Carta Argento per viaggiare gratis sui bus nelle ore non di punta; un servizio di prelievo del sangue nelle farmacie comunali in convenzione con le associazioni di volontariato sanitario e ad un utilizzo più proficuo dei centri di aggregazione nei quartieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Partito Pensionati dalla parte di Sboarina che si prende 3 impegni

VeronaSera è in caricamento