rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Migranti in fuga da Erbezzo, Paolo Tosato critica la Prefettura: "Scelta inadeguata"

Il senatore della Lega Nord Paolo Tosato contro la scelta di collocare nella ex base Nato in Lessinia un così alto numero di richiedenti asilo: "Struttura assolutamente inadeguata, la cooperativa non ha sotto controllo la situazione"

Questa notte un gruppo di migranti ospitati da pochi giorni presso l'ex base Nato di Erbezzo sono fuggiti e sono stati fermati solo questa mattina presso Poiano da parte delle Forze dell'ordine.

In merito è subito voluto intervenire il senatore della Lega Nord Paolo Tosato, il quale già in passato aveva criticato duramente la scelta della collocazione da parte della Prefettura per ospitare un numero così elevato di richiedenti asilo.

«Hanno camminato per ore lungo il ciglio della strada con pericolo personale e per gli automobilisti che hanno rischiato di investirli. Si tratta della dimostrazione più evidente che la struttura dell'alta Lessinia individuata dalla Prefettura è assolutamente inadeguata. - sentenzia l'onorevole Tosato in una nota - Questa mattina mi sono recato sul posto, mi sono confrontato con gli amministratori locali e i residenti, tutti concordi nel ritenere un grave errore questa sistemazione».

«L'aspetto più grave e che auguriamo venga chiarito al più presto - prosegue quindi il senatore della Lega Nord - è che la cooperativa di Vercelli che gestisce il centro "profughi" non ha sotto controllo la situazione. Sono stati dei cittadini ad avvisare del pericolo che si stava correndo. Ci auguriamo che tale episodio induca la Prefettura a bloccare l'arrivo di migranti ad Erbezzo. Oggi sono una trentina. Potrebbero diventare 80. Si tratta di un'ipotesi da scongiurare. Una follia per i migranti che tenteranno continuamente di fuggire e una follia per i residenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti in fuga da Erbezzo, Paolo Tosato critica la Prefettura: "Scelta inadeguata"

VeronaSera è in caricamento