rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Lungadige Antonio Galtarossa

Panama Papers: "Nel 2015 comitato panamense ospite di AMT. Coincidenze?"

È l'Onorevole del Movimento 5 Stelle, Mattia Fantinati, ad interrogarsi sulla possibile correlazione tra la visita dei rappresentanti centroamericani avvenuta la scorsa estate e la bufera che ha travolto numerose aziende e politici in questi giorni

È l'Onorevole del Movimento 5 Stelle Mattia Fantinati ad interrogarsi sulle possibili relazioni tra alcune aziende partecipate veronesi, in particolari Amt, e la società Mossack Fonseca, finita in questi giorni dentro alla bufera Panama Papers, che riguarda i fondi depositati nel "paradiso fiscale" centroamericano da parte di diversi clienti di questo studio. Fra questi figurano diversi politici e società europee e il grillino avanza dubbi sul reale motivo della visita della delegazione panamense in città nell'estate 2015.

Nelle ultime ore è emerso il cosiddetto Panama papers, lo scandalo dei paradisi fiscali. Un dossier di 11,5 milioni di file segreti, un totale di 2,6 terabyte, email, pdf, file che coprono un periodo dal 1970 al 2016. Il 3 giugno scorso in Comune, Sala Arazzi, si è svolto l’incontro Panama, realtà commerciale in movimento, che ha visto a confronto una rappresentanza del Governo di Panama in visita ufficiale a Verona, composto - fra gli altri - dagli avvocati Li An Chong e Raquel Arauz dello studio legale Mossack Fonseca di Panama, e i rappresentanti delle aziende di servizio pubblico scaligere Atv, Amt, Amia, Agsm e Acque Veronesi.

Quest’incontro ha avuto lo scopo di far conoscere agli imprenditori veronesi i punti di forza del Paese: la Zona Franca, il Canale di Panama che collega 75 Paesi ed il centro finanziario costituito da 120 banche internazionali. Lo scorso giugno, le spese di vitto ed alloggio della delegazione panamense sono state a carico di AMT, uno degli ultimi atti del precedente Consiglio di Amministrazione della partecipata veronese. Sono solo pure coincidenze? Lo scandalo Panama Papers di certo non finirà con queste prime rivelazioni, chissà se, nelle prossime ore, quanto emergerà potrà confutare o rafforzare i nostri dubbi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panama Papers: "Nel 2015 comitato panamense ospite di AMT. Coincidenze?"

VeronaSera è in caricamento