rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Amministrative 2017, forte sostegno a Patrizia Bisinella. Per lei otto liste

Sarà stata anche l'ultima ad ufficializzare la candidatura, ma la tosiana potrà contare su un sostegno forte, basato sulla continuità con l'operato del sindaco uscente e suo compagno di vita Flavio Tosi

Dieci giorni e si conoscerenno gli eleggibili alle prossime elezioni amministrative di Verona, in programma l'11 giugno. Dopo le ore 12 di sabato 13 maggio, chi sarà in regola con la presentazione delle firme a sostegno dei candidati e delle varie liste potrà essere eletto, gli altri saranno fuori dalla corsa. 

Tra poco meno di due settimane si saprà se a Verona ci saranno 10 oppure 11 candidati sindaco. L'ultima in ordine di arrivo sarebbe stata la candidata tosiana Patrizia Bisinella, ma potrebbe spuntare in extremis un ultimissimo candidato, il 37enne di Bolzano Franco Bruno, fondatore del movimento politico "La Catena".

Cambia poco però se saranno 10 o 11 i candidati sindaco. La differenza maggiore potrebbero farla le liste associate ai vari candidati, liste che potrebbero portare nel consiglio comunale veronese volti nuovi, oppure riconfermare il mandato di alcuni consiglieri che si ripresentano al termine di questo mandato. Liste che soprattutto potrebbero spostare voti da un candidato all'altro, rendendo incerto il risultato dell'11 giugno, giorno in cui per molti non si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Verona, ma bisognerà aspettare il ballottaggio del 25 giugno.

Sarà anche l'ultima (o la penultima) arrivata, ma Patrizia Bisinella non è un candidato debole. A dimostrarlo potrebbero esserci ben otto liste che spingeranno la compagna di Flavio Tosi verso la poltrona più ambita di Palazzo Barbieri. Una lista sarà sicuramente quella dell'attuale sindaco, che non potendosi presentare per un terzo mandato vuola almeno trovare un posto in consiglio comunale. Poi ci sara Fare!, movimento di cui Bisinella fa parte e di cui Tosi è presidente. E ancora i Pensionati Veneti, la Csu Veneta e La Voce della Gente dell'ex leghista Bassi. A proposito di ex, in una lista potrebbero esserci gli ex di Forza Italia che invece di schierarsi con il loro partito a favore di Federico Sboarina, hanno proferito la candidata tosiana. 

Le altre due liste saranno presentate oggi, 3 maggio. Una è già nota ed è quella del consigliere comunale uscente Giorgio Pasetto, Verona si Muove. Il programma della lista si può riassumere con i tre aggettivi che identificano i candidati di Verona si Muove: liberali, ecologisti e sportivi. Un programma quindi fatto di tutela di diritti civili e delle libertà individuali, di nuove piste ciclabili e di un'incentivazione dell'attività sportiva, giusto per citare alcuni punti.

L'ultima lista invece si chiama Ama Verona - Bisinella Sindaco, formata da professionisti e coordinata da Zeno Pescarin. E tra i nomi dei candidati in lista figura anche quello dell'olimpionica Paola Pezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017, forte sostegno a Patrizia Bisinella. Per lei otto liste

VeronaSera è in caricamento