rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Giunta Sboarina, plauso dall'ordine degli ingegneri e critiche dall'opposizione

Gli ingegneri sono soddisfatti della nomina a Ilaria Segala, già presidente dell'ordine. Mentre i consiglieri di minoranza non sono sorpresi dalle scelte. M5S: "Premiati i capi corrente della coalizione"

Ieri, 8 luglio, è presentata nella sede del Comune di Verona la giunta del nuovo sindaco Federico Sboarina. E oggi, 9 luglio, è il giorno dei commenti.

Tra gli assessori figura Ilaria Segala, già presidente dell'ordine degli ingegneri di Verona e Provincia dal 2010 al 2014 a cui è stata data le importanti deleghe alla pianificazione urbanistica, all'edilizia e all'ambiente. E proprio dall'attuale presidente dell'ordine degli ingegneri, Alessia Canteri, il neo assessore Segala ha ottenuto un plauso. "Urbanistica, rigenerazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale restano temi assolutamente urgenti per tutta la categoria", ha dichiarato Canteri.

Dall'opposizione invece i commenti sono meno positivi. "Non siamo di fronte a nessuna innovazione significativa - ha scritto il consigliere comunale di Verona in Comune e Sinistra in Comune Michele Bertucco - Il manuale Cencelli l'ha fatta da padrone ancora una volta. Ogni forza politica ha cercato di far valere il suo peso e, in quasi tutti i casi, c'è riuscita. Se proprio vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, diciamo che i veronesi avranno finalmente l'occasione di conoscere pensieri e sogni di Filippo Rando, il cui contributo alla precedente consigliatura è classificabile come non pervenuto. Attendiamo con trepidazione anche l'altra manovra annunciata, che dovrebbe portare il senatore Bertacco ad entrare nel gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia così da dare il contentino anche a questo partito che potrà dire di avere un assessorato. Per l'urbanistica e la legalità si è cercata una scelta di prestigio. Il tempo ci dirà se la mossa è stata azzeccata".

"La giunta non riserva particolari sorprese, avendo premiato in particolare i capi corrente della coalizione - ha detto Alessandro Gennari del M5S - Vediamo favorevolmente, la delega alla cultura, assente nella seconda amministrazione Tosi e quella alla trasparenza e legalità: mi auguro che non siano iniziative spot ma che alle nomine segua un concreto cambio di rotta. Come gruppo, saremo costruttivi con le nostre proposte ma non risparmieremo nulla all'amministrazione nel nostro ruolo di opposizione". E la consigliera comunale 5 Stelle Marta Vanzetto ha aggiunto: "Attuerò un'azione di sorveglianza rigidissima perché hanno dispensato ogni genere di promessa ai cittadini durante la campagna elettorale e perché molti di questi uomini sono i riciclati della precedente amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Sboarina, plauso dall'ordine degli ingegneri e critiche dall'opposizione

VeronaSera è in caricamento