rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Sosta selvaggia dei monopattini, Bonato: «Fenomeno fuori controllo»

In un mese sono circa una trentina le multe verso coloro che hanno "parcheggiato" scorrettamente i mezzi. L'amministrazione spera nell'effetto correttivo delle sanzioni, ma le polemiche proseguono

È diventato effettivo da poco più di un mese il regolamento per la circolazione di monopattini e segway nella città di Verona e sono circa una trentina le multe elevate dalla polizia municipale, quindi circa una al giorno di media. La maggior parte di queste sanzioni riguardano la sosta di questi mezzi, spesso lasciati dai cittadini in modo scorretto. Ed infatti, la maggior parte delle lamentele dei veronesi si è concentrata proprio sui scorretti in cui venivano "parcheggiati" i monopattini sui marciapiedi o davanti ai passi carrabili. «Che il monopattino sosti sulle strisce pedonali mi pare inaccettabile - ha scritto su Facebook il consigliere comunale tosiano Alberto Bozza - Quella che doveva essere un'opportunità sta diventando un disagio, complice l'inciviltà e la maleducazione senz'altro, ma la responsabilità ricade sull'amministrazione comunale che non è in grado di gestire la situazione».

E l'amministrazione comunale ha risposto, programmando un nuovo incontro con le aziende che noleggiano questi mezzi, ma soprattutto auspica nel potere correttivo delle multe. Andando a colpire i comportamenti sbagliati, si spera che anche i veronesi imparino ad utilizzare questi nuovi strumenti di mobilità nel miglior modo possibile.
Questo però non frena le polemiche e il consigliere comunale di Prima Verona Mauro Bonato attacca.

La città di Verona, i suoi abitanti, la sicurezza stradale e pedonale, il suo decoro e le sue piazze sono preda di un fenomeno che è ormai fuori controllo - scrive Bonato - Una situazione vergognosa, al limite del collasso, gestita in maniera dilettantistica. I cittadini sono esasperati, le persone anziane e le mamme in carrozzina non riescono più a camminare tranquillamente senza doversi quotidianamente imbattersi in questi mezzi abbandonati ovunque e che mettono a repentaglio l'incolumità di tante persone. Adesso basta, il sindaco intervenga immediatamente. È ormai palese come la situazione sia sfuggita di mano all'amministrazione. Non passa giorno senza che si susseguano segnalazioni, lamentele, situazioni di degrado, inciviltà ed incidenti legati a tale fenomeno. Se questa assurda situazione dovesse perdurare, intervenga il primo cittadino e revochi immediatamente le licenze alle società che gestiscono il servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta selvaggia dei monopattini, Bonato: «Fenomeno fuori controllo»

VeronaSera è in caricamento