rotate-mobile
Politica

Italia - Cina, il ministro Tajani apre al dialogo: "Vogliamo promuovere export e Made in Italy"

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha accolto il ministro del Commercio della Repubblica popolare cinese

"C'è voglia di rafforzare gli interscambi commerciali", il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aperto questa mattina, venerdì 12 aprile, in Fiera a Verona, i lavori del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina dove ha incontrato il ministro del Commercio della Repubblica popolare cinese Wang Wentao.

"Il partenariato strategico è il sistema migliore per il dialogo tra due Paesi - ha sottolineato Tajani - noi esportiamo più di quanto importiamo dalla Cina e vedremo cosa si potrà fare per tutelare una crescita armonica, per tutelare i nostri interessi, come la Cina tutela i suoi".

Tajani si è detto soddisfatto: "Il made in Italy piace in Cina ed essendoci oltre un miliardo di persone noi dobbiamo guardare a quel mercato con interesse e trovare il mondo di collaborare dal punto di vista economico-commerciale".

Il responsabile della Farnesina ha sottolineato come l'intento sia quello di "proteggere i traffici marittimi nel Mar Rosso e per rilanciare il partenariato strategico, basato sull’export delle nostre imprese e sulla diplomazia della crescita".

L'impegno assunto oggi è di fissare un incontro di scambio di iniziative tra le Pmi di Cina e Italia, annualmente, e un momento di analisi della situazione ogni sei mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia - Cina, il ministro Tajani apre al dialogo: "Vogliamo promuovere export e Made in Italy"

VeronaSera è in caricamento