rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico / Via degli Alpini

Il Ministro Maria Elena Boschi al Forum euroasiatico dopo l'incontro con Tosi

Durante il IV Forum euroasiatico che si è svolto in Gran Guardia a Verona è intervenuta anche Maria Elena Boschi, Ministro per le riforme Costituzionali, dopo aver incontrato anche il sindaco scaligero e leader di "Fare!" Flavio Tosi

Il feeling tra il sindaco di Verona Flavio Tosi e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato più volte sbandierato da ambo le parti, nel corso degli ultimi mesi. Risale a poco tempo fa l'ultimo cordiale incontro tra i due. Ed ecco che, in occasione del IV Forum euroasiatico che ta il 22 e il 23 ottobre si sta svolgendo al Palazzo della Gran Guardia di Verona, un altro importante esponente dell'attuale Govenro e del Partito Democratico si è trovato a rconfermare i positivi rapporti con tra democratici e "Fare!": il Ministro Maria Elena Boschi.

In Parlamento Flavio Tosi può contare su sette senatori che a qualcuno possono sembrare pochi, ma che in realtà sono fondamentali, vista l'attuale composizione del Senato dove il Pd da solo la maggioranza non la detiene affatto, con i soli 113 seggi che detiene. Ecco dunque che il dialogo tra i due partiti fa comodo ad entrambi: a Tosi per provare ad inserirsi negli scenari che contano della politica nazionale, e al Pd per non traballare troppo in Senato. Il Ministro delle riforme Costituzionali si è intrattenuto con il sindaco poco prima del suo intervento al Forum, ribadendo la necessità di attuare le riforme in programma per rendere lo Stato meno pesante affinché si possano sviluppare sempre più gli investimenti. Così come riferito dall'Arena, Maria Elena Boschi durante il suo intervento ha poi invitato tutti quanti a guardare al di fuori dei ristretti confini nazionali: "In un momento in cui in Europa si sta cercando di alzare i muri e di rinchiudersi nei propri confini, temendo chissà quale minaccia dall’esterno e non rendendosi conto che chiudersi significa perdere delle occasioni, noi cerchiamo di svolgere un ruolo di dialogo e di confronto nell’area Eurasiatica. Oggi noi vogliamo fare da ponte verso quest’area".

Il Ministro Boschi, come riferisce l'Arena, ha poi proseguito nel suo discorso spiegando come sia "necessario accettare la sfida del cambiamento perché questa strada è l’unica anche se scomoda per avere un vero progresso. In Italia viviamo un tempo fertile di cambiamento dopo anni in cui il Paese è sembrato impantanato", precisando circa le recenti riforme costituzionali che "ci sono voluti dieci anni e abbiamo avuto 63 governi in 70 anni: questa legge ci permetterà di avere un governo fisso per cinque anni che al termine del suo mandato si presenterà al giudizio degli elettori. Come avviene ora in Canada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Maria Elena Boschi al Forum euroasiatico dopo l'incontro con Tosi

VeronaSera è in caricamento