rotate-mobile
Politica Zai / Via Evangelista Torricelli

C'è la campagna elettorale e il presidente Zaia salta il consiglio regionale

Furiosa polemica del Movimento 5 Stelle e dei consiglieri tosiani. "Ha detto di non poter partecipare per motivi istituzionali, invece era a Oderzo per aiutare la sua candidata"

"Il governatore del Veneto Luca Zaia non è pagato dai cittadini per fare campagna elettorale mentre i suoi colleghi consiglieri mettono le tende nell’aula di palazzo Ferro-Fini".

Parole del capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, Jacopo Berti, che ha denunciato il comportamento del presidente Zaia, assente in consiglio regionale per motivi istituzionali. Il vero motivo per i 5 Stelle è stato però quello di tirare la volata alla sua candidata di Oderzo, nel trevigiano. "Non c’è congedo per motivi istituzionali che tenga, questa è bassa macelleria da campagna elettorale comunale - accusano i consiglieri del M5S - Il leader della Lega si fa bello in piazza a Oderzo per la sua candidata, mentre i veneti lo pagano per lavorare. E per di più presenta pure una giustificazione fasulla".

Alle accuse del M5S veneto, si aggiungono quelle dei consiglieri tosiani Giovanna Negro, Maurizio Conte, Stefano Casali e Andrea Bassi che rimarcano: "Zaia ha giustificato la propria assenza in aula del Consiglio con motivi istituzionali, cioè mettendosi in missione per conto del Consiglio (con tanto di gettone non detratto), trovando però il tempo per recarsi al mercato di Oderzo a sponsorizzare la candidata del suo partito, impegnata in un ballottaggio. A prescindere dal fatto che se ogni consigliere regionale, al pari del governatore, si assentasse dall’aula per fare campagna elettorale nei bacini elettorali di riferimento salterebbe la seduta di consiglio, da buon padre di famiglia Zaia dovrebbe dare il buon esempio ed essere presente in aula. Invece, così facendo, dimostra di avere scarso rispetto per i cittadini veneti e per i lavori dell’aula".

"La cosa peggiore però - concludono i tosiani - è l’aver giustificato i fatti suoi e la campagna elettorale di partito con assenze per motivi istituzionali, pubblicando su Facebook le foto assieme alla candidata al mercato mentre noi eravamo sui banchi del Consiglio. Ancora una volta dimostra che è più importante l’interesse di parte dell’interesse generale".

Intanto domani, giovedì 16 giugno, la Lega Nord veronese presenterà l'incontro proprio con il governatore Luca Zaia previsto per venerdì 17 giugno, altro giorno in cui è previsto il Consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la campagna elettorale e il presidente Zaia salta il consiglio regionale

VeronaSera è in caricamento