rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Bertucco: "Movimento Cinque Stelle e Lega vicini anche nel veronese"

Il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune nota convergenze anche locali tra le due forze politiche che insieme potrebbero far partire un nuovo governo nazionale

Chissà se, forte di questi 10mila voti dichiarati, raccolti non si sa bene come nei gazebi e nelle consultazioni online veronesi, il contratto di governo tra Lega e Cinque Stelle non trovi una declinazione anche locale.

Il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco interviene sul cosiddetto "governo del cambiamento" che presto potrebbe partire a livello nazionale. L'alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega è stata benedetta anche dalla base dei due partiti e Bertucco intravede delle convergenze tra le due forze politiche anche in provincia di Verona.

Il fatto che i pentastellati non presentino liste in molti dei Comuni che andranno al voto in provincia, rappresenta un fatto indiscutibilmente favorevole al centrodestra - commenta Bertucco - In Comune di Verona abbiamo poi assistito a tentativi di intese fin dall'inizio dell'amministrazione, ad esempio con la nomina di Gennari a vicepresidente del consiglio comunale in quota alle minoranze ma sostenuto dai soli voti della maggioranza di centrodestra. A guardar meglio, anche il famoso emendamento pentastellato alla Variante 22 della scorsa amministrazione fu un grandissimo regalo fatto al centrodestra locale nel campo dell'urbanistica. Oltre 100 schede norma decadute furono resuscitate per la felicità dei costruttori e dei politici che curano i loro interessi. Ci si mettano anche le convergenze tra leghisti e pentastellati contro gli immigrati; le sparate sull'abolizione della tassa di soggiorno, e si vedrà che un'alleanza organica tra leghisti e grillini a Verona non è poi una idea così pellegrina. Andrò quanto prima a misurare la temperatura del consiglio con una mozione a difesa della tassa di soggiorno perché su di essa si regge la sostenibilità finanziaria degli enti locali. Abolirla senza offrire soluzioni alternative metterebbe a rischio la tenuta dei bilanci comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertucco: "Movimento Cinque Stelle e Lega vicini anche nel veronese"

VeronaSera è in caricamento