rotate-mobile
Politica

L'avvocato Maccagniani al Collegio dei Garanti

Nominato oggi in sostituzione del componente dimissionario Barbara Bissoli

Il presidente del Consiglio comunale Pieralfonso Fratta Pasini ha firmato oggi il decreto di nomina dell’avvocato Giovanni Maccagnani quale componente del Collegio dei Garanti, in sostituzione del componente dimissionario, avvocato Barbara Bissoli.
“Ho provveduto a nominare il nuovo componente del Collegio dei Garanti sulla base del criterio di maggior rappresentatività –spiega Fratta Pasini- avendo l’avvocato Maccagnani riportato nelle cinque votazioni effettuate dal Consiglio comunale il maggior numero di voti, 101, rispetto agli altri candidati: Stefano Dindo, 78 voti complessivi e Roberto Faccini, 6 voti. Si tratta di un atto dovuto –spiega ancora Fratta Pasini- in quanto l’unico criterio oggettivo, estraneo a considerazioni di natura politica o a scelte discrezionali, è quello della rappresentatività. Prima di procedere a questa nomina, ho anche tentato di proporre ai capigruppo un diverso percorso, che ponesse nuovamente il Consiglio nelle condizioni di provvedere alla surroga tramite votazione: purtroppo la mia proposta di riaprire i termini per la presentazione di nuove candidature non ha registrato la totale condivisione da parte di tutte le forze politiche presenti in Consiglio, per cui non mi è rimasto che procedere alla nomina, così come prevede il regolamento”.
Il Consiglio comunale ha proceduto alla votazione per la surroga del componente dimissionario dei Garanti in 5 diverse sedute, nei giorni 18 e 25 giugno e 2, 9, 16 luglio, durante le quali nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum necessario per l’elezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvocato Maccagniani al Collegio dei Garanti

VeronaSera è in caricamento