rotate-mobile
Politica

Immigrazione, Tosi: "Diamo il permesso straordinario a centomila migranti"

L'ex sindaco di Verona e segretario di Fare!, rilancia la proposta fatta già nel 2015: "Solo a questo punto l’Europa sarà coinvolta nel nostro problema e allora probabilmente si sentirà in dovere anche di cercare una soluzione"

“Visto che l’Europa non è per nulla solidale e amica dell’Italia e in sostanza sull’immigrazione ci ha detto di arrangiarci, c’è un’unica strada da percorrere per giungere ad una soluzione del problema: fornire centomila migranti di un permesso di soggiorno straordinario per motivi umanitari che per due anni consenta loro di girare liberamente per l’Europa. Solo a questo punto l’Europa sarà coinvolta nel problema dell’immigrazione in Italia e allora probabilmente si sentirà in dovere anche di cercare una soluzione. Questa cosa la dicemmo già nel 2015, quindi all’inizio dell’emergenza”.

Lo afferma Flavio Tosi, ex sindaco di Verona e segretario di Fare!, che torna ad affrontare il tema. “Sull’immigrazione, la scelta del governo italiano di non decidere nulla era l’unica cosa da evitare – aggiunge Tosi -. Non si è fatto altro che scaricare i problemi sulle prefetture, che a loro volta li hanno scaricati sui comuni e a cascata sui cittadini. Quella di dare ai migranti il permesso di soggiorno straordinario per motivi umanitari dando loro libera circolazione è una cosa consentita dalla normativa europea ed attuabile: solo così potremmo iniziare a farci ascoltare dall’Europa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Tosi: "Diamo il permesso straordinario a centomila migranti"

VeronaSera è in caricamento