rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Governance Poll. Il gradimento di Tosi è al 54.7%, meglio rispetto a un anno fa

Stilata la classifica dei sindaci dal Sole 24 Ore. Il primo cittadino veronese non brilla rispetto ai suoi colleghi veneti. Il secondo meno gradito della regione

È stata pubblicata oggi dal Sole 24 Ore la classifica del Governance Pool, che mette in fila i sindaci dei capoluoghi di provincia italiani in base al gradimento dei cittadini. 

Una graduatoria che fa sorridere a metà il primo cittadino di Verona Flavio Tosi, rieletto nel 2012 con più del 57%, ora si piazza 46esimo con il 54.7% dei consensi. Sorriso a metà perché, rispetto alla precedente rilevazione, il favore nei confronti di Tosi è cresciuto del 2.7%.

Il sindaco veronese si trova dunque a metà classifica, ma non brilla se lo si confronta con gli altri primi cittadini veneti. Alle spalle di Tosi si trova soltanto il trevigiano Giovanni Manildo (51,3%). Spiccano invece il veneziano Brugnaro, secondo, e il padovano Bitonci, quinto. Massimo Bergamin, sindaco di Rovigo, è ventesimo, ventinovesimo è invece il vicentino Achille Varianti, mentre al 33esimo posto si trova Jacopo Massaro di Belluno.

Infine, a livello nazionale, il consenso generale attorno ai sindaci cresce grazie ai nuovi eletti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll. Il gradimento di Tosi è al 54.7%, meglio rispetto a un anno fa

VeronaSera è in caricamento