rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Piazzale Castel San Pietro

Funicolare, la proposta di Ferrari: "Un tariffario su misura per i veronesi"

Il consigliere comunale di Verona Civica lancia la proposta di studiare appositamente delle tariffe per quei residenti che voglio utilizzare l'opera "come mezzo di mobilità locale"

È tempo di ripensare le funzioni e il volto che vogliamo dare alla funicolare considerando che la concessione di Agec andrà in scadenza con la fine dell’anno.

È il pensiero di Tommaso Ferrari. Numerosi visitatori si sono recati nella zona in questi giorni, vista la presenza dei mercatini di Natale, e secondo il consigliere comunale di Verona Civica, la salita che conduce a San Pietro andrebbe quindi maggiormente sfruttata. 

In attesa di un bando di gara europeo per migliorare i servizi di accoglienza e i servizi accessori, riteniamo che, nella proroga che il comune darà nuovamente in mano ad Agec, si debba ridisegnare il tariffario e coinvolgere anche il mondo della scuola e quello dell’università. In particolare, per valorizzare davvero questo patrimonio restituito da poco alla città, spingeremo perché venga ripensato il tariffario, ritagliandolo anche sulle esigenze dei residenti, prevedendo la possibilità di acquisto di singoli biglietti (solo andata o solo ritorno) e studiando una scontistica legata all’acquisto di un carnet di 10 biglietti. Il tutto per favorire i veronesi che vogliono utilizzare la funicolare come mezzo di mobilità locale. Oltre all'ideazione di una programmazione culturale che potrebbe rendere attivo e attrattivo lo spazio adiacente alla terrazza panoramica di Castel San Pietro, vanno potenziati anche i servizi accessori, coinvolgendo nell’attività di accoglienza turistica gli studenti delle scuole superiori, attivando percorsi di alternanza scuola-lavoro, ma anche i ragazzi che frequentano l’università con formule di stage e tirocini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare, la proposta di Ferrari: "Un tariffario su misura per i veronesi"

VeronaSera è in caricamento