rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Peschiera del Garda / Via Filissine

Ca' Filissine, richiesta pentastellata al ministro dell'Ambiente: "Indagini sulla radioattività"

Francesca Businarolo, deputata del M5S, ha presentato un'interrogazione parlamentare rivolta al Ministero dell'Ambiente, con la quale richiede di procedere a un rilevamento in merito all'eventuale presenza di materiale radioattivo presso la discarica di Ca' Filissine

"A Ca’ Filissine sono mai state eseguite analisi sulla radioattività?" È quanto chiede Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle, con un’interrogazione al ministero dell’Ambiente. «Secondo quanto mi risulta - fa sapere - ciò non è mai avvenuto. Eppure sarebbe indispensabile, alla luce della cattiva gestione che ha caratterizzato l’impianto, escludere categoricamente questa possibilità».

In estate sono state condotte ulteriori analisi sul terreno della discarica di Pescantina da parte dell’Arpav, ma i dati non sono mai stati resi noti. «Al ministero - conclude Businarolo - chiediamo anche se non sia opportuno intervenire tramite il comando dei carabinieri per la tutela dell’ambiente, in modo tale da procedere a un rilevamento in merito all’eventuale presenza di materiale radioattivo» «Non accetteremo alcunaforma di silenzio su questo tema - aggiunge Samuele Baietta, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Pescantina - Viviamo in Valpolicella, terra di viticoltori e di vini pregiati, ma gli interessi economici in questo momento non possono essere anteposi alla salute pubblica. le persone devono sapere dove vivono e se vi siano rischi per la loro salute».

Qui il link al testo dell’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Filissine, richiesta pentastellata al ministro dell'Ambiente: "Indagini sulla radioattività"

VeronaSera è in caricamento