rotate-mobile
Politica

Fini e Casini in citt: "Monti ultima chance per l'Italia"

I due leader politici sono intervenuti al convegno del Terzo polo che si tenuto oggi

"Questo è l'ultimo governo in grado di far uscire l'Italia dalla crisi: se dovesse fallire rischia di fallire l'Italia intera. Siamo in una fase eccezionale, vogliamo una risposta eccezionale". Lo ha detto il leader del Fli Gianfranco Fini oggi a Verona aprendo il proprio intervento al convegno del Terzo Polo “Viaggio nel Nord tradito”.

"Dovremo garantire nei mesi prossimi - spiega Fini - la tenuta del governo: si parte con la volontà di scalare una montagna ma c'é l'obiettivo di creare una società attraverso quelle riforme che dovranno essere all'insegna dell'equità e che dovranno riguardare tutti a partire dai più fortunati”. Il leader del Fli ha ricordato quindi che “non è la politica che costa sono gli apparati, il numero degli enti e dei parlamentari a incidere. In questi 18 mesi dovremmo essere noi a dire che accanto alle riforme che farà il governo compito delle Camere sarà quello di fare interventi che dicano che il ceto politico sa dare l'esempio". A questo proposito Fini ha annunciato che "qualche settimana l'ufficio di presidenza della Camera ha deliberato di disporre una riforma per le quale la Camera abolirà il vitalizio degli ex parlamentari. E' una piccola cosa ma è l'esempio che deve dare la politica".

“Ringrazio Tosi per la sua sensibilità istituzionale e lo assicuriamo che il processo per il federalismo non sarà abbandonato". Ha detto il leader del'Udc Pier Ferdinando Casini nel corso del suo intervento. Rivolgendosi al sindaco di Verona Flavio Tosi Casini ha precisato che quello inseguito dal Terzo Polo "sarà per prima cosa un federalismo istituzionale e solo successivamente arriverà quello fiscale come logica conseguenza". Casini ha ribadito che il Terzo Polo vuole dialogare con quella parte della Lega che non vuole utilizzare la demagogia e il populismo".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fini e Casini in citt: "Monti ultima chance per l'Italia"

VeronaSera è in caricamento