rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Progetto filobus, carta canta. PD: "Lo vedremo realizzato forse nel 2020"

I due consiglieri Michele Bertucco e Fabio Segattini evidenziano come in alcuni documenti si parli della realizzazione dell'opera "presumibilmente tra circa 5 anni"

I giorni passano e non sembra che la realizzazione del filobus a Verona faccia de passi avanti. Anzi, più passano i giorni, più il Partito Democratico scopre qualcosa che fa pensare che l'opera sarà completata tra molti anni.

"Nell'ambito dei lavori di preparazione della delibera per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico - scrivono i consiglieri comunali Michele Bertucco e Fabio Segattini - si legge che il Comitato di Indirizzo di Bacino (composto da Presidente della Provincia, Sindaco di Verona e Sindaco di Legnago) in data 26 novembre 2015 ha preso atto che l'espletamento di una gara pubblica per l'intero territorio veronese necessita della redazione di un Piano del trasporto pubblico urbano ed extraurbano che tenga conto anche della realizzazione del sistema filoviario della città di Verona che entrerà in funzione, presumibilmente tra circa 5 anni. Nella relazione del 29 marzo 2016 in cui il presidente della Provincia Pastorello fa il punto sui risultati conseguiti dal Piano di razionalizzazione delle partecipazioni, si legge che Il Comitato di Indirizzo non ha ancora individuato la forma di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale ma ha rilevato la mancanza di informazioni circa il momento di entrata in funzione dellla nuova filovia urbana. Infatti la società titolare della realizzazione dell'opera (Amt Spa) ha confermato che allo stato attuale non è possibile fissare un orizzonte temporale definito in merito all'entrata in esercizio del nuovo sistema filoviario".

A questo punto per i consiglieri PD è evidente un duplice problema: "Da una parte la persistente incapacità di realizzare un progetto fondamentale per la città, già finanziato dal governo, sul quale l'amministrazione Tosi sostiene di lavorare indefessamente da più di 9 anni. Dall'altra il fatto che questa incapacità blocca la riorganizzazione delle partecipazioni pubbliche degli enti locali impedendo di raggiungere gli auspicabili obiettivi di risparmio attraverso opportune economie di scala. Inoltre ostacola lo sviluppo e la gestione di tutta la sfera del trasporto pubblico locale cittadino e provinciale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto filobus, carta canta. PD: "Lo vedremo realizzato forse nel 2020"

VeronaSera è in caricamento