rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Valverde / Via della Valverde

Progetto Filobus. Il PD denuncia: "Pressapochismo e nessuna certezza sui tempi"

La consegna dei lavori è stata rispettata, ma i consiglieri del Partito Democratico non credono che la conta dei mille giorni sarà rispettata per questa impegnativa opera

Ieri, lunedì 18 gennaio, è arrivata puntale la consegna dei lavori all'Ati che realizzerà il filobus a Verona, ma questo non ha placato le polemiche. Verona Pulita ha espresso i suoi dubbi, ma anche il PD è tornato sul tema con una nota dei consiglieri comunali Michele Bertucco, Elisa La Paglia e Damiano Fermo.

"La firma per la consegna dei lavori del filobus darà certo soddisfazione personale al Sindaco che finora non può vantare nemmeno mezza opera realizzata, tuttavia non mette in sicurezza la città rispetto un intervento tanto impegnativo che viene affrontato con sconcertante pressapochismo".

I consiglieri d'opposizione vogliono mettere da parte le parole e basarsi sui fatti che "parlano di una richiesta di chiarimenti da parte del Ministero datata marzo 2015 in merito alla dotazione tecnologica del filobus a cui né Amt né il Comune sono mai stati in grado di rispondere. Tanto è vero che il consiglio di amministrazione di Amt ha fatto proprio il suggerimento, proveniente dal PD, di mettersi al riparo da possibili contestazioni in merito alla mancata scelta del mezzo chiedendo all'Ati di farsi carico del rischio. Altro che gufi! Dovrebbero ringraziarci e fare quel bagno di umiltà che da troppo tempo gli manca!".

Un altro fatto sollevato dai consiglieri democratici riguarda la guida vincolata in centro su cui non è mai stato chiesto il parere della Sovrintendenza. "Insomma: si partirà (forse) tra qualche mese ma non è dato sapere se e quando si arriverà. Con la scelta di procedere per stralci è saltata anche l'unica certezza in merito alla tempistica. Come ammesso dal Sindaco - concludono Bertucco, La Paglia e Fermo - la conta dei mille giorni partirà soltanto con la consegna dell'ultimo stralcio. Tosi ha promesso che si farà prestissimo ma è la stessa persona che esattamente un anno fa, il 31 gennaio 2015, presiedeva alla cerimonia di posa della prima pietra del filobus. La fiducia, caro Sindaco, si guadagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Filobus. Il PD denuncia: "Pressapochismo e nessuna certezza sui tempi"

VeronaSera è in caricamento