rotate-mobile
Politica

"Federalismo? La citt modello sar Trento"

Ipotesi di collaborazione tra le civiche scaligere e L'Unione per il Trentino

Elogi e riconoscimenti per una provincia “modello” del nord. Questa volta non è Verona e la sua provincia a balzare agli onori della cronaca ma la sua confinante autonoma Trento da cui prendere spunto per la “buona” amministrazione. Ad avanzare la proposta di collaborazione è il capogruppo in Consiglio comunale di Verona Civica, Edoardo Tisato: “Abbiamo cominciato con alcuni incontri con Giorgio Lunelli, capogruppo dell’Unione per il Trentino che guida la Provincia. Ci siamo domandati se il successo di Trento derivi esclusivamente dall’autonomia finanziaria o anche dalla capacità organizzativa e dall’intero sistema”.

Iniziative da cui prendere spunto, che potrebbero avere applicazioni valide a Verona. Ma non solo. Le prospettive di cooperazione dovrebbero, secondo Tisato, prendere ad esempio una "buona politica in grado di riportare i temi caldi più vicini alla gente". Una dichiarazione d'intenti che già l’Unione per il Trentino sta siglando con il movimento politico di Alleanza per l’Italia “a cui- precisa lo stesso Tisato- molte liste civiche guardano con attenzione”.

Ad intervenire nella questione è anche Tito Brunelli, ex assessore ai servizi sociali del Comune, che ipotizza “una strada importante per arginare quello scontro politico che si sta via via aggravando con il cosiddetto bipolarismo. Con Alleanza per l’Italia si intende creare un terzo polo che sia condizionante della politica, un nuovo centro capace di accogliere più visioni nell’interesse del cittadino. Per questi motivi gli sforzi dell’Unione per il Trentino ci vengono in aiuto: proprio a significare l’importanza del territorio e delle autonomie locali. Il federalismo fiscale che da anni porta avanti la Lega da loro è già stato approvato in tutti gli organismi della Provincia. E sono già state due le spese essenziali di cui si è occupata l’amministrazione: l’autonomia dell’ateneo universitario e l’assunzione di tutte le misure di ammortizzazione sociale di cui si farà carico. Esempi che in molte altre provincie andrebbero valutati con la massima priorità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Federalismo? La citt modello sar Trento"

VeronaSera è in caricamento