Evasione fiscale, Bertucco denuncia un «grave lassismo» del Comune

Per il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune ci sarebbe una «sistematica incapacità» da parte degli amministratori nella riscossione dei tributi e nel recupero delle somme non pagate

Palazzo Barbieri (Foto di repertorio)

Giovedì 2 maggio, il consiglio comunale di Verona ha approvato il bilancio consuntivo 2018 del Comune. Un bilancio con più entrate e meno spese di quelle preventivate e con discrete somme di denaro ricavate dalla lotta all'evasione fiscale. Solo per l'Imu non pagata, il Comune ha recuperato l'anno scorso tre milioni di euro, a cui si aggiungono 700mila e i 550mila euro rientrati nelle casse pubbliche per Tasi e Tari non saldate in precedenza. Ma «i conti del Comune sono meno rosei di quanto l'assessore al bilancio Francesca Toffali e il sindaco Federico Sboarina vogliono farci credere», sostiene il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco, il quale denuncia una «sistematica incapacità» da parte degli amministratori nella riscossione dei tributi e nel recupero delle somme non pagate.

Si sta verificando un grave lassismo che rischia di scaricarsi sulle spalle dei contribuenti onesti - scrive Bertucco - Si prendano ad esempio le sanzioni per violazioni del codice della strada: la percentuale di riscossione è crollata da 63% del 2016 al 49,89% del 2018. Se il trend è questo il bilancio comunale 2019, che conta su ulteriori 2 milioni derivanti dalle multe, verrà minato alla base. Altro esempio: dei 4,5 milioni di euro di evasione tributaria accertata, sono stati riscossi appena 450mila euro, il 10% soltanto.
L'unica fonte di entrata sicura sono gli oneri di urbanizzazione, versati al 100% dalle imprese costruttrici che altrimenti si vedrebbero revocare i permessi. Questa sta diventando una delle maggiori fonti di finanziamento del Comune. Un movimento pericoloso perché spinge gli amministratori a far cassa con il territorio.

Potrebbe interessarti

  • Capelli verdi dopo il bagno in piscina? Ecco le cause e i rimedi fai da te

  • I 7 segreti per un'abbronzatura perfetta anche dopo le vacanze

  • Abito sottoveste: il capo must have che non passa mai di moda

  • "Benvenuto": il nuovo vademecum su come affrontare i primi due anni del bebè

I più letti della settimana

  • Una meteora solca i cieli di Verona: il video girato a Borgo Trento

  • Jeremy Wade pronto a svelare il mistero di "Bennie", il mostro del lago di Garda

  • Turismo a Verona, Tosi: «In calo. L'assessore Briani ammetta le sue colpe»

  • Maestre diplomate ma non laureate, a Verona centinaia rischiano il posto

  • Frontale tra auto sul lago: morta una persona e altre due rimaste ferite

  • La donna non cede al ricatto e lui pubblica sui social le sue immagini "hot"

Torna su
VeronaSera è in caricamento