Evasione fiscale, Bertucco denuncia un «grave lassismo» del Comune

Per il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune ci sarebbe una «sistematica incapacità» da parte degli amministratori nella riscossione dei tributi e nel recupero delle somme non pagate

Palazzo Barbieri (Foto di repertorio)

Giovedì 2 maggio, il consiglio comunale di Verona ha approvato il bilancio consuntivo 2018 del Comune. Un bilancio con più entrate e meno spese di quelle preventivate e con discrete somme di denaro ricavate dalla lotta all'evasione fiscale. Solo per l'Imu non pagata, il Comune ha recuperato l'anno scorso tre milioni di euro, a cui si aggiungono 700mila e i 550mila euro rientrati nelle casse pubbliche per Tasi e Tari non saldate in precedenza. Ma «i conti del Comune sono meno rosei di quanto l'assessore al bilancio Francesca Toffali e il sindaco Federico Sboarina vogliono farci credere», sostiene il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco, il quale denuncia una «sistematica incapacità» da parte degli amministratori nella riscossione dei tributi e nel recupero delle somme non pagate.

Si sta verificando un grave lassismo che rischia di scaricarsi sulle spalle dei contribuenti onesti - scrive Bertucco - Si prendano ad esempio le sanzioni per violazioni del codice della strada: la percentuale di riscossione è crollata da 63% del 2016 al 49,89% del 2018. Se il trend è questo il bilancio comunale 2019, che conta su ulteriori 2 milioni derivanti dalle multe, verrà minato alla base. Altro esempio: dei 4,5 milioni di euro di evasione tributaria accertata, sono stati riscossi appena 450mila euro, il 10% soltanto.
L'unica fonte di entrata sicura sono gli oneri di urbanizzazione, versati al 100% dalle imprese costruttrici che altrimenti si vedrebbero revocare i permessi. Questa sta diventando una delle maggiori fonti di finanziamento del Comune. Un movimento pericoloso perché spinge gli amministratori a far cassa con il territorio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Sport

    Emozioni ma nessuna rete tra Hellas e Pescara: tutto rimandato al ritorno

  • Attualità

    Giro d'Italia a Verona. Provvedimenti viabilistici e 9 mila posti gratuiti in Arena

  • Sport

    Viviani si ritira dal Giro d'Italia, non ci sarà per il gran finale di Verona

  • Cronaca

    Padre e figlio litigano e vengono alle mani: portato in ospedale il genitore

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 maggio 2019

  • I Ferragnez stupiscono ancora: Chiara Ferragni affitta l'intera struttura di Gardaland per il suo compleanno

  • Aereo precipita nell'Adige con 2 persone a bordo: salvate e portate in ospedale

  • Martedì al cinema con tre euro: ecco i film a disposizione questa settimana

  • Colpito dal braccio meccanico di un trattore, 50enne muore a Zimella

  • Pizzikotto pronto ad aprire a Verona: posti di lavoro ancora disponibili

Torna su
VeronaSera è in caricamento