rotate-mobile
Politica

Enti, ultime ore d'attesa per le nomine ai vertici

Patto di ferro tra ex An e Forza Italia per le presidenze di Agsm, Amt e Acque Veronesi

Sarebbero agli sgoccioli i tempi per le nuove nomine ai vertici degli enti veronesi. Nei corridoi della politica si mormora manchino poche ore per trovare la quadra su Agsm, Amt, Acque Veronesi e i posti nei vari consigli d’amministrazione, tra cui Amia, aeroporto Catullo Spa e Iciss. A prendere le redini delle nomine politiche sarebbe il Pdl scaligero, già sulle spine per la costituzione di un gruppo unico in Comune che faccia confluire sotto la sola egida berlusconiana le correnti interne di Forza Italia e An.

Sarebbero al lavoro da settimane i due assessori Daniele Polato e Stefano Bertacco con il coordinatore provinciale Massimo Giorgetti sulla distribuzione delle presidenze: le indiscrezioni vorrebbero Acque Veronesi alla consigliere Anna Leso e l'Agsm a Marco Gruberio, già presidente della Commissione Ambiente ed ecologia di palazzo Barbieri. Secondo il patto ai brancheriani andrebbero anche le presidenze dell’Iciss e quella di Transeco. Germano Zanella, ex An, sarebbe invece il nome più probabile per salire al vertice di Amt, sostituendo il componente di Destra Sociale, Massimo Mariotti. Alla componente galaniana di Forza Italia, rappresentata dal consigliere regionale, Giancarlo Conta potrebbero aprirsi le porte di un’eventuale vicepresidenza di Agsm e alcuni posti chiave nei Cda di Catullo Spa, Zai e Serit.

Più oscura la sorte di Atv, sommersa dall’inchiesta giudiziaria che ha visto la dimissione del leghista Gianluigi Soardi dalla presidenza, rieletto il 2 luglio scorso. Attualmente l’incarico ad interim sarebbe ricoperto dal vicepresidente Costantino Turrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti, ultime ore d'attesa per le nomine ai vertici

VeronaSera è in caricamento