rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Stadio / Via San Marco

I servizi offerti dal Comune per gli elettori diversamente abili con difficoltà motorie

I soggetti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104, possono a richiesta usufruire di un servizio di trasporto dalla propria abitazione al seggio di riferimento e ritorno

Gli elettori diversamente abili con difficoltà deambulatorie (nello specifico soggetti non deambulanti ai sensi della Legge 15 gennaio 1991, n.15 e portatori di handicap ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n.104) possono a richiesta usufruire di un servizio di trasporto dalla propria abitazione al seggio di riferimento e ritorno.

E’ obbligatorio produrre certificato medico. Il servizio di trasporto può essere prenotato nella sola giornata precedente il giorno delle elezioni, ovvero sabato 24 maggio, telefonando al numero verde 800300170 dalle 9 alle 17. Il servizio prevede esclusivamente il trasporto e non l’accompagnamento della persona, pertanto il cittadino con difficoltà deambulatorie deve provvedere autonomamente all’eventuale accompagnamento. Presso le sedi elettorali che abbiano sezioni al piano rialzato o al piano primo è comunque presente un operatore per consentire l’utilizzo dell’ascensore a chi ha difficoltà motorie.

CAMBIO SEZIONI DEI SEGGI PER LE ELEZIONI EUROPEE DEL 25 MAGGIO

EUROPEE 2014: I CANDIDATI E COME SI VOTA

COME OTTENERE LA TESSERA ELETTORALE

ULSS 20 - Proprio in occasione delle elezioni, i medici dei distretti socio-sanitari dei Comuni saranno disponibili, negli orari di apertura al pubblico, per il rilascio dei certificati per elettori che necessitano di accompagnamento al voto o per elettori non deambulanti o impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Nella giornata di domenica 25 maggio, per evenienze non prevedibili in precedenza (legate comunque all’attività di rilascio delle certificazioni di cui sopra), sarà disponibile un medico reperibile dalle 8 alle  20, il cui nominativo e recapito telefonico saranno comunicati telefonando al numero 045/6138111, specificando la zona di residenza del cittadino interessato alla certificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I servizi offerti dal Comune per gli elettori diversamente abili con difficoltà motorie

VeronaSera è in caricamento