Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Castelnuovo del Garda ha scelto, Giovanni Dal Cero è il nuovo sindaco

Le prime parole del nuovo eletto: «Siamo felicissimi. Adesso ci tiriamo su le maniche e cominciamo a lavorare per il bene dei cittadini»

 

A Castelnuovo del Garda, la lista Si Cambia del candidato sindaco Giovanni Dal Cero, ha vinto le elezioni comunali con 3.028 voti (44,38%). Il nuovo sindaco a Giovanni Peretti e resterà in carica fino al 2024.
Avvocato, 42 anni, Dal Cero negli ultimi cinque anni è stato capogruppo in consiglio comunale della lista civica Castelnuovo in Comune.

Giovanni Dal Cero-2
(Giovanni Dal Cero)

Nella lista Si Cambia sono stati eletti consiglieri: Cinzia Zaglio, Rossella (Vanna) Ardielli, Gianfranco Gugole, Thomas Righetti, Marilinda Berto, Franco Tacconi, Andrea Adami, Franco Trivellin, Francesca Tinelli, Paolo Gallina e Marcello Giacomelli che faranno parte del consiglio comunale come gruppo di maggioranza.

La lista Sandrini Sindaco, con candidato sindaco Davide Sandrini, ha ottenuto 2.574 voti (37,73%): in consiglio comunale siederanno Davide Sandrini, Silvia Fiorio, Chiara Trotti e Roberto Oliosi come gruppo di minoranza.

Infine, la lista Castelnuovo Democratica ha raccolto 661 voti (9,69%) e sarà rappresentata in consiglio comunale dal candidato sindaco Riccardo Oliosi.

A Castelnuovo del Garda hanno votato 7.002 elettori, di cui 3.552 donne, 3.450 uomini, schede bianche 89 e schede nulle 90. La percentuale dei votanti è stata del 68,44% (nel 2014 fu del 71,12%).

La proclamazione degli eletti è avvenuto nel seggio 1 della scuola primaria di Castelnuovo del Garda.
Con l'entrata in carica del nuovo sindaco e dei nuovi consiglieri comunali, cessano giunta e consiglio comunale uscenti. Entro dieci giorni dalla proclamazione, il sindaco deve convocare il consiglio comunale, la cui prima seduta dovrà tenersi entro i successivi dieci giorni. In tale occasione il sindaco presenterà giuramento di fedeltà alla Costituzione e comunicherà i nomi dei nuovi assessori.

Giovanni Dal Cero vittoria elezioni castelnuovo del garda-2
(Giovanni Dal Cero festeggia la vittoria delle elezioni. Questa foto e il video delle suo prime parole da sindaco sono di Adele Oriana Orlando).

Potrebbe Interessarti

Torna su
VeronaSera è in caricamento