rotate-mobile
Elezioni Centro storico / Piazza Brà

Sette candidati per un solo posto: la corsa alla Presidenza del Veneto prende il via

Sono state depositate tra venerdì e sabato, presso l'aula Zanconati del Tribunale di Verona, le liste a sostegno dei candidati, mentre i nominativi degli aspiranti governatori sono stati consegnati alla Corte d'Appello di Venezia

Sono sette in tutto i candidati che si daranno battaglia alle elezioni regionali del 31 maggio per la presidenza e il Consiglio della Regione nel quinquennio 2015-2020. Nell'ultima domenica del mese, gli elettori saranno chiamati alle urne dalle ore 7 alle ore 23 per eleggere i loro rappresentanti: tra le novità c'è da sottolineare che il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 50 membri e non più da 60 come in precedenza. 

Le operazioni di deposito per le liste provinciali si sono svolte presso l'aula Zanconati del Tribunale di Verona dalle 8 alle 20 di venerdì e dalle 8 alle 12 di sabato. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle sono stati i primi a presentarle poco dopo l'apertura della commissione, mentre gli ultimi, stando a quanto riporta il quotidiano L'Arena, sono stati quelli di Forza Nuova, per un totale di 20 liste presentate. I sette nominativi dei candidati alla presidenza della Regione sono stati invece consegnati alla Corte d'Appello di Venezia. 

Luca Zaia corre per il rinnovo del suo mandato a Palazzo Balbi con cinque liste del centrodestra a suo sostegno, ossia: Lega Nord Liga Veneta, Lista Zaia presidente, Noi Veneto Indipendenza, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Della stessa ala politica Flavio Tosi, unico esponente veronese, che lancia la sfida all'ex compagno di partito con sei liste in suo supporto:  Lista Tosi per il Veneto, Veneto del fare, Famiglia Pensionati, Razza Piave, Area Popolare-Veneto Autonomo e Unione Nord Est.
La candidata del centrosinistra Alessandra Moretti, sostenuta dal Partito Democratico, annovera invece cinque liste nelle sue fila: Lista Alessandra Moretti presidente, Veneto civico, Ven(e)to Nuovo e lista autonomista Progetto Veneto, oltre a quella del Pd.
Come di consueto invece, il Movimento 5 Stelle correrà da solo per sostenere il suo candidato Jacopo Berti. Stessa formula per Laura Di Lucia Coletti (l'Altro Veneto-Ora Possiamo, di centrosinistra), Sebastiano Sartori (Forza Nuova) e Alessio Morosin di Indipendenza Veneta. 

Manca all'appello Gianluca Busato, che nei giorni scorsi aveva annunciato la sua candidatura per il movimento Plebiscito.eu, ma che non ha presentato alcuna documentazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette candidati per un solo posto: la corsa alla Presidenza del Veneto prende il via

VeronaSera è in caricamento