rotate-mobile
Elezioni Centro storico / Piazza Bra

Amministrative a Verona, i candidati sindaco diventano 9. Escluso Dapiran

Un'irregolarità ha costretto al "ritiro" candidato di Msi-Destra Nazionale che ha fatto ricorso al Tar. Intanto è stato sorteggiato l'ordine con cui candidati e liste saranno inseriti nelle schede elettorali

Si volevano presentare in 11, allo start si sono presentati in 10, ma c'è stata una falsa partenza. Saranno quindi 9 i candidati sindaco a Verona. Lo scrive Enrico Giardini su L'Arena, raccontando del sorteggio che si è tenuto ieri, 22 maggio, a mezzogiorno, per determinare l'ordine dei candidati e delle liste a loro collegati nelle schede elettorali e nei manifesti di convocazione delle amministrative in programma l'11 giugno.

Franco Bruno del movimento "La Catena" non era riuscito a presentare simbolo e candidatura entro il termine fissato di sabato 13 maggio. Ci era riuscito invece William Dapiran di Msi-Destra Nazionale, ma la commissione elettorale lo ha escluso per un'irregolaritè sui documenti a sostegno della sua candidatura. Dapiran e la lista a lui collegata non saranno quindi inseriti nella scheda elettorale, dove i votanti di Verona vedranno il nome di 9 candidati sindaco e i simboli di 24 liste. L'ordine dei candidati, a seguito del sorteggio di ieri è questo: Patrizia Bisinella, Marco Giorlo, Roberto Bussinello, Orietta Salemi, Michele Bertucco, Michele Croce, Alessandro Gennari, Federico Sboarina e Filippo Grigolini.

Dapiran ha fatto ricorso al Tar. Nel caso il tribunale amministrativo dovesse riammetterlo, il sorteggio sarà effettuato di nuovo.

AGGIORNAMENTO - Lo stesso candidato ha specificato che la sua esclusione dalla corsa a Palazzo Barbieri è «La data della compilazione del modulo delle candidature al consiglio comunale, non è uguale alla data della convalida da parte del consigliere comunale, che ha convidato le firme. In pratica, I moduli delle candidature al consiglio comunale, erano stati preparati e compilati qualche giorno prima dal sottoscritto, per poi trovarsi tutti assieme lo stesso giorno, per firmarli davanti al consigliere delegato, il quale, a sua volta, ha scritto la data del giorno stesso, in breve sul modulo comparivano 2 date diverse, non regolare secondo legge».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative a Verona, i candidati sindaco diventano 9. Escluso Dapiran

VeronaSera è in caricamento