rotate-mobile
Elezioni Comunali 2017 Centro storico / Piazza Bra

Lotta alle barriere architettoniche. Sboarina: "Servono più risorse"

Il candidato sindaco del centrodestra: "Meglio un'opera in meno ma per tutti, piuttosto che tante opere che escludono qualcuno"

"La discontinuità serve anche nell'abbattimento delle barriere architettoniche".

Il candidato sindaco del centrodestra Federico Sboarina mostra di aver apprezzato l'esperienza vissuta ieri, 17 giugno, grazie all'associazione Dismappa. Una breve esplorazione in carrozzina del centro di Verona, che ha consolidato una convinzione di Sboarina: Verona ha bisogno di più risorse. "Nel bilancio del Comune di Verona sono stanziati per l'abbattimento delle barriere architettoniche solo 200 mila euro nel 2017 e nient'altro fino a tutto il 2019 - ha detto il candidato sindaco - Le opere pubbliche devono essere pensate nell'interesse della città, dove vivono anche le persone con disabilità motorie e dove si muovono anziani e mamme con i passeggini. Serve una discontinuità con i vecchi metodi di realizzare le opere, ma serve anche una discontinuità culturale nel pensare che le risorse per una città più accessibile non sono soldi per pochi. Meglio un'opera in meno ma per tutti, piuttosto che tante opere che escludono qualcuno".

Sboarina ha poi fatto l'esempio della funicolare appena inaugurata. "All'arrivo, nessuno dei punti panoramici è a portata di chi non si muove in autonomia. Ci sono gradini per la salire sulla terrazza e la lunga rampa termina nel piazzale di Castel San Pietro dove un marciapiede ininterrotto impedisce l'accesso al panorama - e poi Sboarina ha aggiunto - La stessa assenza di sensibilità è riscontrabile nel vallo dell'Arena, dove nessun cartello indica dove si trova la piattafoma per le carrozzine, spesso coperta da banchetti o da altre strutture. Infatti, la utilizza solo chi la conosce. Oppure in via Zambelli dove non è stata data nessuna risposta ad un disabile, che ha chiesto l'abbassamento di un gradino e dopo cinque anni ha cambiato casa senza che nulla fosse successo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle barriere architettoniche. Sboarina: "Servono più risorse"

VeronaSera è in caricamento