rotate-mobile
Elezioni Comunali 2017 Centro storico / Piazza Bra

Economia, turismo, pianificazione del territorio. La squadra di Michele Croce

Il candidato sindaco di Verona Pulita ha già la lista dei suoi assessori tra cui Diego Begalli, Franco Bocchini e Mario Marchi

Domani, 9 giugno, alle 21.30 in piazza Bra, Verona Pulita chiude la sua campagna elettorale con un incontro pubblico a cui tutti i cittadini sono invitati. Saranno presenti il candidato sindaco Michele Croce e i candidati della lista civica al consiglio comunale.

E non mancherà la squadra che Croce ha già scelto come giunta in caso di elezioni. In quest'ultima settimana di campagna elettorale, il candidato sindaco di Verona Pulita ha presentato i suoi assessori in caso di elezione. Tra questi c'è il capolista di Verona Pulita Diego Begalli, che avrebbe le deleghe all'urbanistica, all'agricoltura e all'ambiente, diventando assessore alla pianificazione del territorio. "L'attuazione del parco agricolo nella fascia periurbana, in primis della collina, rappresenta un altro punto distintivo del nostro programma - ha dichiarato Begalli - Potrà consentire di tutelare il sistema agroambientale della cintura urbana, senza porre quei vincoli agli imprenditori agricoli che oggi impediscono loro anche il semplice rinnovo e adattamento dei fabbricati produttivi. Lo sviluppo sostenibile delle aree a contorno della città non può prescindere dalla salvaguardia dell'attività produttiva agricola se non a costi insostenibili per la collettività. L'immediata ridefinizione della tassazione sui terreni agricoli per i cosiddetti part-time o hobby farmers, dovrà essere supportata da un patto tra Comune e settore agricolo rivolto alla tutela dell'ambiente e alla preservazione del paesaggio rurale. Il Comune dovrà ricevere specifici servizi ambientali che dovranno essere erogati dagli agricoltori quale concambio della riduzione d'imposta".

"Per valorizzare le eccellenze agroalimentari - continua Begalli - ci impegnamo a mettere a disposizione un'adeguata superficie in centro storico per la realizzazione di un mercato coperto a Km 0. Questo mercato sarà inserito all'interno di un rete di agrimercati a km 0 dei quartieri che sosterranno il progetto 'Nutrire Verona con i prodotti del territorio' rivolto a sostenere una alimentazione locale e sana anche alle scuole. Tuttavia i mercati a chilometri zero dei quartieri e il futuro mercato coperto del centro storico non saranno sufficienti da soli a rilanciare su larga scala le eccellenze eno-gastronomiche, se non in sinergia con un piano di botteghe alimentari. Un marchio specifico distinguerà queste botteghe e i prodotti locali che le stesse commercializzeranno, il tutto nel rispetto di un protocollo condiviso tra le parti".

Come assessore all'economia, Michele Croce ha scelto Franco Bocchini, esperto di finanza e start up. "Verona ha grandi potenzialità, ma è chiusa, ingessata e in questo modo spreca sue forze importanti - ha detto Bocchini - Dobbiamo mettere in rete alcune importanti fonti di idee e di innovazione, come l'università e le fondazioni. Innovazione, poi vuol dire attenzione per le nuove generazioni".

Ma economia significa anche turismo e quindi promozione del territorio. Per questo ambito è stato scelto il giornalista Mario Marchi. Anche lui entrerebbe in giunta se Michele Croce venisse eletto sindaco. "Nei primi 100 giorni - ha promesso Marchi - intendo deliberare su due cose che ritengo fondamentali: l'istituzione di un Consiglio Cittadino delle Competenze, cioè un organo stabile che collabori a costruire il Brand Verona e a svilupparlo nel tempo e l'istituzione del Forum Internazionale dei Comuni, un appuntamento fisso semestrale che riunisca a Verona istituzioni comunali dall'Italia e dall'estero, per uno scambio costante di progetti, in un vero e proprio network di sviluppo comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, turismo, pianificazione del territorio. La squadra di Michele Croce

VeronaSera è in caricamento