rotate-mobile
Elezioni Comunali 2017 Centro storico / Piazza Bra

Verona sceglie, urne aperte dalle 7. Bisinella o Sboarina, chi sarà sindaco?

Si vota solo oggi fino alle 23. Terminate le operazioni di voto comincerà subito lo spoglio e nella notte si conoscerà il nome del sindaco che amministrerà il Comune di Verona per i prossimi 5 anni

Finito il tempo delle parole, oggi è il giorno della decisione definitiva. Oggi, 25 giugno 2017, gli elettori veronesi scelgono il sindaco che insieme alla sua giunta e al consiglio comunale amministrerà il Comune di Verona per i prossimi 5 anni.

Gli aventi diritto possono votare dalle 7 alle 23 nel seggio indicato nella loro tessera elettorale e dovranno presentarsi al seggio muniti di tessera e di un documento di identità

Chi andrà a votare riceverà una scheda dove troverà scritto i nomi dei due candidati che al primo turno hanno ricevuto più voti, Federico Sboarina e Patrizia Bisinella. I nomi dei due candidati sindaco nella scheda sono incorniciati da un rettangolo. Barrando il rettangolo con il nome di un candidato, gli elettori daranno la propria preferenza a quel candidati.

Dalle 23 di questa sera comincerà subito lo spoglio nelle 268 sezioni elettorali e nella notte tra oggi e domani si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Verona, che sarà il candidato che oggi avrà ottenuto il maggior numero di voti.

L'elezione del sindaco deciderà anche la composizione del consiglio comunale, con i seggi di maggioranza che saranno assegnati alle liste che sostengono al candidato sindaco vincente, mentre i restanti seggi di minoranza andranno alle liste del candidato che uscirà sconfitto da questo ballottaggio. I seggi di minoranza sono restanti, perché in parte sono già assegnati ad alcune liste i cui candidati non sono riusciti ad arrivare al ballottaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona sceglie, urne aperte dalle 7. Bisinella o Sboarina, chi sarà sindaco?

VeronaSera è in caricamento