Primarie del Partito democratico: si vota anche a Verona fino alle ore 20

Possono partecipare alle "primarie" del Pd sia gli iscritti che i non iscritti

Primare Pd, si vota dalle 8 alle 20 di domenica 3 marzo 2019

Si vota quest'oggi, domenica 3 marzo dalle 8 alle 20 per l’elezione del nuovo segretario nazionale del Partito democratico e dei delegati veronesi all’Assemblea nazionale Pd. Sono 78 seggi attivati su tutto il territorio provinciale, di cui 23 nella sola Verona ed oltre 250 i militanti mobilitati. 

Si vota per uno dei tre candidati alla Segreteria nazionale: Nicola Zingaretti, romano, considerato il più "a sinistra" e governatore della regione Lazio, Maurizio Martina, bergamasco sostenuto anche da ex Renziani e, infine, Roberto Giachetti, romano, il più vicino a Matteo Renzi. Sulla base delle percentuali ottenute dalle liste collegate a ciascun candidato, e secondo criteri di rappresentatività territoriale, verranno contestualmente eletti anche i mille delegati che formeranno la nuova assemblea nazionale del Partito democratico.

Possono partecipare alle "primarie" del Pd tutti gli iscritti al partito, nonché gli elettori e i simpatizzanti Pd che sottoscrivano una dichiarazione di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico e che accettino di essere registrati nell’Albo delle elettrici e degli elettori. Si può votare nel Comune di residenza e gli iscritti Pd possono rivolgersi ai seggi allestiti nel loro circolo di appartenenza, mentre i non iscritti possono trovare il seggio di competenza consultando l'apposita tabella riportata sul sito del Pd veronese. Per votare è necessario presentare il documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Ai non tesserati Pd verrà chiesto un contributo simbolico di 2 euro a copertura delle spese organizzative. Una volta ricevuta la scheda, è necessario tracciare una croce sul candidato prescelto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

  • Non ce l'ha fatta il 41enne coinvolto in uno scontro frontale a Isola della Scala

Torna su
VeronaSera è in caricamento