Elezioni politiche, nel veronese vince il centrodestra. Lega primo partito

Sei i collegi uninominali veronesi, due per il Senato e quattro per la Camera. In tutti e sei ha vinto il candidato del centrodestra e in tutti e sei la Lega Nord è il partito più votato

Oggi è il 5 marzo, il giorno dopo le elezioni politiche italiana. E il Paese si è svegliato con un Movimento 5 Stelle primo partito, una coalizione di centrodestra a trazione leghista, un crollo di voti del Partito Democratico e una fortissima incognita sulla governabilità del paese. Nessun partito e nessuna coalizione ha i numeri per governare in solitaria. Serviranno alleanze, ma è ancora difficile prevedere quali.

AFFLUENZA. A livello nazionale l'affluenza è stata del 72,91% per la Camera dei Deputati e del 73.01% per il Senato della Repubblica. Migliore è il dato in provincia di Verona, dove hanno votato il 78,49% per il Senato e il 78,41% per la Camera degli aventi diritto.

LE SFIDE NEI COLLEGI. Sei i collegi uninominali veronesi, due per il Senato e quattro per la Camera. In tutti e sei ha vinto il candidato del centrodestra e in tutti e sei la Lega Nord è il partito più votato. Solo nel collegio di Verona alla Camera il candidato del centrosinistra (Alessia Rotta) è arrivato secondo, mentre tutti gli altri candidati del centrosinistra hanno chiuso al terzo posto dietro quelli del Movimento 5 Stelle.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei collegi uninominali, dunque, sono stati eletti: Paolo Paternoster (Camera dei Deputati, collegio San Bonifacio), Vito Comencini (Camera dei Deputati, collegio Verona), Piergiorgio Cortelazzo (Camera dei Deputati, collegio Legnago), Davide Bendinelli (Camera dei Deputati, collegio di Villafranca), Paolo Tosato (Senato della Repubblica, collegio di Verona) e Stefano Bertacco (Senato della Repubblica, collegio di Villafranca).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo focolaio di Covid-19 nel Vicentino, al confine con Verona e Padova

  • Dramma in Transpolesana nella notte: un uomo trovato morto dopo malore alla guida

  • Come si è sviluppato il nuovo focolaio in Veneto che tocca da vicino anche Verona?

  • Dolore a Pressana e Cologna per la morte di Arianna Fin, madre di due bimbe

  • Zoppicando attira l'attenzione dei carabinieri, aveva 19 dosi di eroina negli slip

  • Spende 9 mila euro per un depuratore per la casa: «Non serve, l'acqua è già potabile»

Torna su
VeronaSera è in caricamento