rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Isola della Scala / Piazza Martiri della Libertà

Elezioni comunali a Isola della Scala, fioccano i candidati per il dopo Miozzi

In corsa c'è il Movimento 5 Stella con il candidato Roberto Grassi, ma anche le liste civiche "Isola Nostra" con Alessandro Meneghelli e "Isola domani" con Stefano Canazza

Non c'è solo Roberto Venturi in corsa per il ruolo di nuovo sindaco del Comune di Isola della Scala. La gara è aperta e partecipa anche il Movimento 5 Stelle che ha presentato il candidato Roberto Grassi. "Dopo tanti anni da attivista - ha dichiarato Grassi al sito www.guidaalvoto.it - mi sento pronto per fare il sindaco. Sono di Isola della Scala, conosco e vivo il mio paese e credo che ci sia veramente bisogno di una svolta, di aria nuova, di persone libere dagli ordini dei partiti. Mi sono sempre battuto perché valori come l’onestà, la trasparenza, l’equità siano il faro della politica, anche a livello locale. Ci impegneremo tutti insieme per far sì che diventino realtà anche a Isola della Scala".

Se eletto, Roberto Grassi si impegnerà a mettere in pratica tutte quelle proposte mai realizzate "a cominciare dal baratto amministrativo, per passare al rimboschimento, alla trasparenza nei conti del Comune e di Ente Fiera, alla equità nei rapporti con le associazioni. Vogliamo amministrare con maggiore equità e trasparenza, mettendoci a disposizione con molta umiltà ma anche molta voglia di fare bene. Poi coinvolgere tutti i cittadini nelle scelte dell’amministrazione attraverso strumenti quali il bilancio partecipativo, le consulte delle frazioni e dei quartieri, il consiglio comunale dei ragazzi. Infine valorizzare tutti i punti di forza che già ci sono, a cominciare dai cittadini, dalle associazioni, dai negozianti, dagli imprenditori che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità".

meneghelli-isola-della scala-2

Oltre al candidato pentastellato a correre per la fascia tricolore c'è anche Alessandro Meneghelli per la lista "Isola Nostra - Meneghelli Sindaco". Alessandro Meneghelli si è posto l’obiettivo di rilanciare Isola della Scala partendo dalla valorizzazione del suo patrimonio per esaltarne al massimo le potenzialità. La trasparenza di governo e l’innovazione del modello amministrativo sono i valori fondanti del programma, oltre all’importanza dello sfruttamento di fondi regionali ed europei per il rilancio dell’economia del paese. Meneghelli ha anche evidenziato come la sinergia tra comuni limitrofi possa dar vita ad un nuovo modello amministrativo chiaro, semplice e trasparente.

Canazza-isola-della-scala-2

"Rinnovare la classe politica di Isola della Scala e far sì che episodi come quello della casa di riposo non si verifichino mai più. Vi è stato un grave danno per l’immagine istituzionale del Comune e per i cittadini". Con queste parole ha invece ufficializzato la sua candidatura a sindaco Stefano Canazza, assessore fino al 2014 nella giunta Miozzi, abbandonata anzitempo a causa di dissensi politici e divergenze con il primo cittadino uscente, proprio a seguito dello scandalo della casa di riposo comunale. "Un episodio grave, che ha gettato ombre non solo sull’amministrazione comunale e i suoi membri, ma ha anche recato un grave danno d’immagine all’intera collettività di Isola della Scala - ha sottolineato Canazza - Per evitare il ripetersi di simili episodi serve quindi maggiore trasparenza negli atti ufficiali, una maggiore collaborazione e sinergia con la cittadinanza e una gestione oculata e attenta delle Società e degli Enti comunali, patrimonio di tutti gli abitanti. L’amministrazione ha il dovere di relazionarsi periodicamente con i suoi cittadini, illustrando, aggiornando e relazionando loro tutte le fasi dell’attività istituzionale". Canazza ha sottolineato come “molti cittadini abbiano percepito nel corso degli ultimi anni una certa lontananza e disaffezione nei confronti della giunta e del consiglio uscenti, sentendosi trascurati e poco coinvolti".

Il candidato della lista "Isola domani" ha poi illustrato il suo programma: "La percezione della sicurezza è sensibilmente peggiorata negli ultimi anni. M'impegnerò in prima persona per rilanciare il decoro urbano ed il recupero delle bellezze architettoniche del nostro territorio, troppo spesso trascurate". E sul tema del lavoro, Canazza propone un rinnovato rapporto tra scuola e impresa per lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro per le giovani generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Isola della Scala, fioccano i candidati per il dopo Miozzi

VeronaSera è in caricamento