rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Se non Tosi, chi? Ancora sconosciuto il candidato alternativo al sindaco

Il leader di Fare! sogna ancora il terzo mandato, ma ha già pronto un piano B, in cui però manca l'elemento principale, a due mesi esatti dalle elezioni amministrative

"Solo quando i 5 Stelle avranno imparato ad amministrare qualcosa potremo confrontarci con loro".

Il sindaco di Verona Flavio Tosi ha ribattuto così al deputato Mattia Fantinati, che ha criticato la ancora ipotetica candidatura a sindaco della senatrice Patrizia Bisinella.

Tosi ha poi specificato di essere ancora in attesa del via libera al terzo mandato, eventualità a suo dire possibile, anche se ormai molto improbabile. Fare! ha comunque un piano B: candidare Tosi come capolista a sostegno di un candidato sindaco scelto dai vertici di Fare!.

Ma se non Tosi, chi? Sul decimo candidato sindaco alle elezioni amministrative di Verona, quello tosiano, di nomi ne circolano tanti. Ovviamente quello più in vista è quello di Patrizia Bisinella, la futura signora Tosi, ma c'è chi non la ritiene un cavallo vincente. Altro papabile è Fabio Venturi, ma anche lui non gode dell'appoggio di tutti.

I petali di una margherita non sono solo due. Per dare continuità all'attuale attività amministrativa si potrebbe scegliere un candidato nell'attuale giunta e in questo caso il ballottaggio sarebbe tra Gian Arnaldo Caleffi ed Alberto Bozza. Oppure si potrebbe premiare la fedeltà di un consigliere comunale come Giorgio Pasetto.

Sta di fatto che oggi è l'11 aprile e si vota esattamente tra due mesi. Il 13 maggio è l'ultimo giorno utile per presentare liste e candidati, ma gli altri partiti non aspettano e sono già in campagna elettorale. Come ha fatto notare il deputato Mattia Fantinati nel controreplicare alle parole di Tosi: "Da gennaio abbiamo il nostro candidato sindaco Alessandro Gennari e abbiamo già presentato l'intera squadra all'elettorato veronese. Il sindaco 5 Stelle di Torino Chiara Appendino risulta dai sondaggi la più amata d'Italia. A che punto è invece Tosi nella scelta del candidato sindaco di Fare!? A volte invece di parlare sarebbe meglio tacere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se non Tosi, chi? Ancora sconosciuto il candidato alternativo al sindaco

VeronaSera è in caricamento