rotate-mobile
Politica Zai / Viale dell' Industria

Concerto di Natale del Veneto Fronte Skinheads, D'Arienzo interpella Minniti

Il deputato del PD ha chiesto al ministro dell'interno di valutare l'evento che si terrà in Zai a Verona sotto il profilo della sicurezza e dell'ordine pubblico

Non essendoci ancora notizie che annunciano il contrario, il 23 dicembre al club The Firm di viale dell'Industria a Verona è ancora in programma il concerto di Natale "White XMas" del Veneto Fronte Skinheads, nonostante le proteste di chi ne chiede l'annullamento. Tra questi c'è Vincenzo D'Arienzo, deputato PD, che ha addirittura chiesto l'intervento del ministro dell'interno Minniti.

Quella non sarà festa natalizia in senso stretto, bensì un raduno di appartenenti all’estrema destra veneta ed è, quindi, presumibile che quel locale sarà punto di ritrovo di tanti aderenti al gruppo di estrema destra provenienti anche fuori dalla provincia di Verona - scrive D'Arienzo - Appare verosimile che tra questi possano esserci anche soggetti nei confronti dei quali pendono denunce o indagini della polizia giudiziaria per reati di varia natura e che, nel corso della serata, molto probabilmente i partecipanti propugneranno idee e slogan di stampo razziale e xenofobo. Quella festa è l’ennesimo episodio che si colloca in un periodo storico contrassegnato dalla recrudescenza dell’attività politica di gruppi di estrema destra. Verona non può essere macchiata con eventi del genere in cui prevalgono sentimenti di odio e di intolleranza che non corrispondono al sentimento prevalente del territorio. Purtroppo il Comune non ha ritenuto di dover assumere alcuna posizione in merito. Bastava solo affermare che l’evento non è gradito e che sarebbe stato meglio annullarlo. Il silenzio delle istituzioni locali, a volte celato con la presunta impossibilità ad intervenire, potrebbe essere interpretato come una sorta di lasciapassare ad iniziative simili e pertanto temo l’azione di proselitismo che eventi simili potrebbe comportare.

Per questo D'Arienzo ha richiamato l'attenzione del ministro Minniti, affinché l'evento sia valutato sotto il profilo della sicurezza e dell'ordine pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Natale del Veneto Fronte Skinheads, D'Arienzo interpella Minniti

VeronaSera è in caricamento