rotate-mobile
Politica Borgo Roma / Via Pasqualino Benedetti

Crisi delle circoscrizioni. Nella quinta la maggioranza tiene, nessun ribaltone

Tre consiglieri di Borgo Roma vanno nel Gruppo Misto, ma non all'opposizione. Nessuna mozione di sfiducia è stata presentata. Il vicepresidente Deguidi: "Il numero legale è mancato a causa della minoranza"

"Burrasca politica in quinta circoscrizione? Nemmeno un venticello. Ribaltone? Neanche uno sgambetto. Anzi, è stato proprio chi voleva farci scapusare a finire gambe all’aria. Parte del Pd, il Movimento 5 Stelle e chi dà voce alle loro tragicomiche gesta, almeno studino il regolamento dell’aula: pena il castigo dietro la lavagna con le orecchie da ciuchino".

Il vicepresidente della quinta circoscrizione Samuele Deguidi interviene così dopo che il suo passaggio e quello di due tosiani nel Gruppo Misto del piccolo organismo territoriale di Borgo Roma aveva fatto pensare ad un'altra crisi. La terza, la settima e la quarta circoscrizione di Verona annaspano per motivi politici, ma nella quinta la maggioranza tiene.

Il numero legale è mancato, ma Deguidi precisa: "Su un’assemblea di 24 consiglieri, ce n’erano 14. Pd e M5S non conoscono forse il regolamento della circoscrizione nella quale dovrebbero garantire gli interessi dei cittadini? Se ne sono andati dall’aula per dare vita a questo piano da “Napoleoni de noaltri”, o semplicemente perché ritenevano di avere qualcosa di meglio da fare che occuparsi delle esigenze di chi li ha votati? In televisione c’era qualche imperdibile programma culturale?" 

Samuele Deguidi, a nome degli esponenti della maggioranza della circoscrizione, ci tiene poi a sottolineare "che nessuno ha presentato la benché minima mozione di sfiducia nei confronti del Presidente Alberto Caliari, e dunque suonano ancora più stonati i termini utilizzati per disegnare scenari magari suggestivi, ma ben poco realistici. Se poi col termine burrasca si vuole indicare il passaggio - oltre al sottoscritto defenestrato dalla Lega Nord - di due consiglieri al gruppo misto (che per chi non lo sapesse è ben altra cosa rispetto all’opposizione) allora consigliamo ai diretti interessati, nessuno escluso, un approfondito corso di meteorologia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi delle circoscrizioni. Nella quinta la maggioranza tiene, nessun ribaltone

VeronaSera è in caricamento