rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Variante 23 ferma per mancanza del numero legale. "Strage di emendamenti"

La variante al piano degli interventi non passa ancora in consiglio comunale, ma il consigliere comunale Bertucco lamenta un riduzione eccessiva del numero degli emendamenti

Ancora un nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale che, dopo una lunga sospensione, si è chiuso alle ore 21.08 per mancanza del numero legale. All'esame dell’aula c'era la proposta di delibera sulla variante 23 al Piano degli Interventi, già rimandata in precedenza sempre per mancanza di numero legale.

"Ben sapendo che i consiglieri di maggioranza non hanno né il tempo né la voglia di sostenere lunghe discussioni sulla variante - commenta il consigliere comunale Bertuccola giunta sta cercando di comprimere ulteriormente le prerogative dell’opposizione e con esse anche le possibilità di difendere la città dall’ennesima colata di cemento, facendo strage di emendamenti. Dei circa 1.200 presentati ne sarebbero sopravvissuti solo 188, ma la questione, che chiama in causa anche la schiena dritta degli uffici, è ancora tutta da vedere. Abbiamo chiesto lo stralcio degli inevitabili doppioni: è infatti pacifico che il contenuto di molti degli emendamenti dei 5 Stelle possa essere simile a tanti dei nostri, ma da qui a dichiarare ammissibile meno di un sesto del lavoro dei consiglieri, ce ne corre. Personalmente pretenderò che vengano discussi tutti gli emendamenti in cui metto in discussione le destinazioni d’uso individuate per Verona Sud, mentre per la collina pretenderò vengano prese molto sul serio le segnalazioni, molto circostanziate, fatte a proposito di presunti capanni degli attrezzi che hanno chiesto la trasformazione urbanistica pur essendo già, a tutti gli effetti, e con tutta evidenza, delle abitazioni, per giunta già occupate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante 23 ferma per mancanza del numero legale. "Strage di emendamenti"

VeronaSera è in caricamento