Concerto per Jan Palach, «Non è nazi-rock». Ma le polemiche continuano

La deputata ceca del Parlamento Europeo Martina Dlabajová ha diffuso l'invito a sottoscrivere la petizione lanciata da un gruppo di studenti dell'università Carlo IV di Praga per bloccare l'evento

La locandina del concerta

L'associazione Nomos, organizzatrice del concerto in memoria di Jan Palach che si terrà il prossimo 19 gennaio a Verona, continua a ribadirlo: «Non è un concerto nazi-rock». Suoneranno gruppi come La Compagnia dell'Anello, i Topi Neri, gli Hobbit e anche Gabriele Marconi, che per l'associazione Nomos sono interpreti di "musica alternativa".

Ed effettivamente l'appellativo "nazi-rock" non è stato indicato dagli organizzatori ma dagli antifascisti veronesi che hanno chiesto l'annullamento dell'evento. Un evento organizzato per scopi benefici: raccogliere fondi per i veronesi colpiti dagli allagamenti di inizio settembre. L'intento solidaristico del concerto non ha però evitato le polemiche.

A livello locale i contrari al concerto hanno criticato il sostegno da parte di Serit e della Provincia di Verona. A queste critiche si sono aggiunte quelle provenienti dalla Repubblica Ceca, dove Jan Palach è un eroe nazionale. Un parlamentare europeo e un gruppo di senatori hanno espresso contrarietà all'accostamento di Jan Palach con gruppi definiti "nazi-rock". E una deputata ceca del Parlamento Europeo, Martina Dlabajová, ha diffuso l'invito a sottoscrivere la petizione lanciata da un gruppo di studenti dell'università Carlo IV di Praga per chiedere lo stop al concerto.
Martina Dlabajová parla di «abuso dell'eredità morale di Jan Palach da parte degli estremisti italiani in relazione all'esibizione di gruppi musicali vicini alla destra radicale in programma nella città italiana di Verona. Mi ritengo moralmente obbligata a esprimere la mia personale opposizione all’abuso del tragico sacrificio di un giovane che nella Cecoslovacchia del 1969 lottava contro l'occupazione e il vilipendio della democrazia». 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Congresso Mondiale delle Famiglie, ogni giorno un nuovo scontro

  • Cronaca

    Atterraggio di emergenza a Londra per un Airbus decollato da Verona

  • Attualità

    A Verona, il primo trapianto di fegato senza sangue del Triveneto

  • Attualità

    Verona fortunata al SuperEnalotto: giocata una schedina da 40 mila euro

I più letti della settimana

  • San Giovanni Ilarione, motociclista esce di strada in via Fusa e perde la vita

  • La rapina dell'auto finisce in trageda: resiste ai banditi, viene investita e muore

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 marzo 2019

  • Minacce di morte e un'auto bruciata a Vigasio: 5 arresti dei carabinieri per tentata estorsione

  • Prepara il terreno per il vigneto e riduce l'area del bosco: campi sequestrati

  • Operazione Black Money: "giro" da 75 milioni e 81 indagati per riciclaggio

Torna su
VeronaSera è in caricamento