rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Via Tiberghien

Centro islamico a San Michele: "Il Comune verifichi se rispetta la legge"

La notizia della presenza del centro in via Tiberghien ha scatenato le reazioni di molti, tra cui gli esponenti veronesi della Lega Nord, che vogliono che venga verificata la sua regolarità

"È necessario sapere se il Comune sia al corrente dell'apertura del centro culturale islamico di San Michele, se abbia rilasciato apposite autorizzazioni e soprattutto se non intenda verificare che siano state rispettate le norme in materia, vigenti nel nostro Paese e nella nostra Regione". Questa la nota diffusa dalla sezione veronese della Lega Nord e firmata dal Segretario Cittadino Paolo Tosato e dal Presidente del Consiglio Comunale di Verona, Luca Zanotto, in merito alla notizia divulgata dalla stampa locale sulla presenza di un centro islamico all'inizio di via Tiberghien. "Vogliamo che a Verona siano rispettate le Leggi. Siamo convinti che la convivenza tra diverse culture passi innanzitutto dal rispetto della legalità".

Sulla questione è intervenuto poi anche il consigliere regionale del Carroccio, Alessandro Montagnoli: "La Regione veneto con la legge 12 del 12 aprile 2016 ha approvato le norme sui luoghi di culto definendo in maniera chiara dove possono essere realizzati e cioè in zona che il Pat prevede come destinazione a servizi dal punto di vista urbanistico e previa convenzione con il comune. La legge vale per tutte le confessioni religiose e per le associazioni culturali che svolgano negli edifici attività di culto. È pertanto obbligo dei comuni verificare il rispetto di queste norme ed eventualmente adottare tutti gli opportuni provvedimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro islamico a San Michele: "Il Comune verifichi se rispetta la legge"

VeronaSera è in caricamento