rotate-mobile
Politica Valeggio sul Mincio / Via Roma

Comuni uniti per appalti e promozione del territorio: nasce la Centrale unica

I Comuni di Valeggio sul Mincio, Povegliano V.se, Castelnuovo del Garda, Sona, Sommacampagna e Bardolino hanno provveduto alla stipula di una convenzione che è stata ufficialmente firmata il 30 dicembre dai rispettivi primi cittadini

I comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti ricadenti nel territorio di ciascuna Provincia affidano obbligatoriamente ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei comuni o, in alternativa, costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici. La Centrale unica di committenza e degli appalti nasce dall'esigenza di razionalizzare la spesa pubblica ed in osservanza del decreto "salva-Italia" (Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 -- coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214) recante ''Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici') con il quale il Governo ha introdotto una forma di "accentramento della gestione delle gare ad evidenza pubblica", individuando un contenimento della spesa della pubblica amministrazione.
Così prevede la legge e i Comuni di Valeggio sul Mincio, Povegliano V.se, Castelnuovo del Garda, Sona, Sommacampagna e Bardolino hanno provveduto alla stipula di una convenzione che è stata ufficialmente firmata il 30 dicembre dai rispettivi primi cittadini.
Il momento ufficiale si è svolto nel Comune capofila, Valeggio sul Mincio. Il Sindaco Angelo Tosoni ha accennato all'utilità della Centrale Unica anche per la promozione del territorio, obiettivo che accomuna, seppur in modalità diverse, tutti i Comuni al tavolo.
Il Sindaco di Povegliano Anna Maria Bigon ha dichiarato: "la C.U.C. è una disposizione di legge che può effettivamente dare benefici ai cittadini, attraverso economie di scala, riduzioni di spesa e sinergia tra uffici comunali. Ringrazio l'Amministrazione Comunale di Valeggio per essersi fatta carico di fare da capofila".

Tutti i Sindaci hanno ringraziato i Segretari e il personale dei propri Comuni per il lavoro svolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni uniti per appalti e promozione del territorio: nasce la Centrale unica

VeronaSera è in caricamento