rotate-mobile
Politica

Castelletti vuole recuperare le vecchie ferrovie: "Realizzeremo il treno di città"

"E’ questa la nostra proposta per superare la pasticciata idea del filobus - ha spiegato il candidato di centrodestra - che non si integra col sistema di mobilità cittadino"

Recuperare le vecchie linee ferroviarie in disuso, per realizzare il ‘treno di città’. "E’ questa la nostra proposta per superare la pasticciata idea del filobus - ha detto il candidato del centrodestra Luigi Castelletti -. Un progetto, quello di Tosi, che non si integra con il sistema di mobilità, oltre ad essere inquinante. Per mettersi al pari con le maggiori città europee, meglio puntare su un tram elettrico, che corra su binari e che colleghi il centro in primis alle due stazioni ferroviarie, Porta Nuova e Porta Vescovo, che fungerebbero da hub. Oltre alle tratte esistenti, ne vanno poi realizzate di nuove, per raggiungere i principali centri attorno al capoluogo e per creare un collegamento con l’aeroporto Catullo".
 
"Un’operazione - spiega Castelletti- dall’impatto economico-finanziario non particolarmente impegnativo, dato che tante linee e tanti treni già ci sono: bisogna riconvertire. Inoltre si può puntare all’ottenimento di fondi da parte dell’Unione Europea, oltre chiaramente a veicolare su questo progetto i 143milioni di Euro già stanziati per il filobus".
 
"Questa opzione - conclude il candidato - dà la possibilità di coniugare un impegno razionale e ragionato delle risorse al rispetto dell’ambiente, che è un punto essenziale sul quale mai bisogna abbassare la guardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelletti vuole recuperare le vecchie ferrovie: "Realizzeremo il treno di città"

VeronaSera è in caricamento