rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Case di riposo, Franchetto chiede una commissione d'inchiesta

Il capogruppo regionale di Idv ha presentato in commissione regionale Affari Istituzionali il suo progetto di legge che istituisce una commissione d'inchiesta sulle case di riposo

"Per le case di riposo ho in mente una commissione dal forte carattere conoscitivo, per garantire assistenza adeguata a chi è ricoverato e dignità a chi ci lavora". Così il capogruppo regionale di Italia dei Valori Gustavo Franchetto dopo aver presentato oggi in commissione regionale Affari Istituzionali il suo progetto di legge che istituisce una commissione d'inchiesta sulle case di riposo convenzionate con la Regione.

"Una commissione che non vuole essere inquisitoria – dice Franchetto - ma conoscitiva. Una commissione che lavori a tutela degli ospiti e di chi lavora nelle case riposo, personale per solito eccezionale, che troppo spesso è in numero insufficiente per garantire agli anziani un servizio adeguato".

"Bisogna capire con attenzione – ribadisce il politico veronese - se vengono rispettati i parametri stabiliti e le norme della convenzione con la Regione. Per farlo vogliamo ascoltare i dirigenti delle strutture, gli operatori, i familiari degli anziani ed anche gli ospiti stessi, ove possibile, per rilevare i problemi presenti nelle case di riposo venete e cercare di risolverli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di riposo, Franchetto chiede una commissione d'inchiesta

VeronaSera è in caricamento