rotate-mobile
Politica

Cala il consenso di Tosi, non il sindaco pi amato

Il primo cittadino perde la testa della classifica de il Sole24Ore ai danni di Renzi di Firenze

Flavio Tosi perde la testa della classifica di gradimento dei sindaci d’Italia ai danni di Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze. Il veronese, che negli ultimi due anni aveva primeggiato con un consenso di oltre il 70 per cento, non si può accontentare nemmeno della piazza d’onore, infatti si trova “solo” al terzo posto, condiviso con Vincenzo De Luca di Salerno, con un gradimento del 65 per cento. La medaglia d’argento è andata, infatti, al sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Tosi si può accontentare, se così possiamo dire, di essere il primo della coalizione di maggioranza.

La perdita di 5 punti percentuali di consenso da parte di Tosi fa pensare, anche se non dovrebbe far preoccupare la maggioranza in vista delle elezioni Comunali del 2012. Certo è che argomenti spinosi come Traforo, filovia e Fondazione Arena hanno messo a dura prova l’amministrazione comunale e, di conseguenza, hanno avuto anche ripercussioni sul gradimento del primo cittadino.

Lo studio, chiamato Governance Poll 2010, è stato realizzato da IPR Marketing per il Sole 24 Ore, che lo pubblica ormai da cinque anni e che, oltre ai sindaci, analizza il consenso anche dei presidenti delle Regioni e delle Provincie italiane. Per quanto riguarda i presidenti di Regione, al primo posto si piazza il Veneto Luca Zaia con un consenso del 62 per cento, seguito da Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana (60%) e da Giuseppe Scopelliti della Regione Calabria (59%).

Diversamente, va male al primo inquilino dei palazzi Scaligeri Giovanni Miozzi, che si piazza solo al trentatreesimo posto tra i presidenti delle Provincie italiane. Classifica questa guidata da Domenico Zinzi, presidente Provincia di Caserta, seguito da Alessandro Ciriani di Pordenone e Luigi Mazzuto di Isernia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il consenso di Tosi, non il sindaco pi amato

VeronaSera è in caricamento