rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Verde pubblico, Bertucco: "Si utilizzino prodotti dell'agricoltura biologica"

È stato nominato il gruppo di lavoro che dovrà stendere una proposta di regolamento sull'uso dei prodotti fitosanitari sul territorio del capoluogo

Il direttore dell'area gestione del territorio del Comune di Verona ha nominato il gruppo di lavoro che che dovrà stendere una proposta di regolamento sull'uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura e per la cura del verde pubblico nel territorio del capoluogo. Lo si legge in una determina dirigenziale condivisa dal consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco.

Bertucco ricorda esiste già una bozza di regolamento stilata dalla Regione Veneto su questo argomento. Il consigliere comunale però si augura "che le scelte che verranno compiute saranno quanto più avanzate possibile, spingendo la gestione del verde pubblico cittadino verso l'uso di prodotti per l'agricoltura biologica come già succede in molte altre città".

La questione glifosate - prosegue Bertucco - è paradigmatica di prodotti chimici di larga diffusione che ad un certo punto si scopre essere potenzialmente dannosi per l'uomo. Il ministero competente ha già fortemente limitato le condizioni di utilizzo del glifosate ma sono servite anche le indicazioni dei singoli comuni, anche veronesi, che nel frattempo lo avevano messo al bando. Al di là degli aspetti tecnici e dei costi, capitoli tutt’altro che trascurabili, non va dimenticato che ciò che si usa nelle strade cittadine, nelle aree verdi e anche nei campi finisce nel corpo e nei piatti dei cittadini e dei loro figli, a casa come a scuola. È necessario dunque che il Comune si faccia carico di questa responsabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, Bertucco: "Si utilizzino prodotti dell'agricoltura biologica"

VeronaSera è in caricamento